sabato 30 dicembre 2017

2018 is coming: TOP 10 Books

TOP 10 Books
Il meglio delle pagine stampate... secondo Stories.

Gli ultimi giorni dell'anno, puntuali ed inevitabili, sembrano sempre costringerci a fare dei conti, a guardare ai dodici mesi passati e ripensando ai buoni propositi di inizio annata: sono stati rispettati? Siamo stati delusi oppure la realtà ha superato le più rosee aspettative?

TOP 10 Books

In questo periodo, quando si tratta di letture, il buon GoodReads insiste nel ricordarmi quanti libri ho letto durante l'anno. Per la prima volta della mia carriera sul social libresco, non ho completato la challenge dei prefissati 35 volumi che desideravo leggere. Dovrei essere delusa ma non è così: in quest'annata mi sono tuffata in avventure inaspettate, ho scommesso su letture che in altri casi avrei evitato e, soprattutto, ho vissuto appieno ogni mia esperienza da lettrice. Insomma, non potrei dirmi più soddisfatta! Dopo le serie tv, ecco quindi la classifica delle mie letture preferite di questo 2017!

Puntate precedenti:


10. Un misterioso incidente Basil Thomson
Recensione: Link
Sorpresa?

Direttamente dai lontanissimi anni Trenta, un giallo dall'impostazione più classica, pulita e ordinata possibile mi ha stupito. Un viaggio tra le caotiche e misteriose vie di Londra sotto la guida esperta di Basil Thomson, un autore che tutti gli appassionati di questo genere dovrebbero riscoprire.

----

9. Silenzio Shusaku Endo
Recensione: Link
Sorpresa?

Il film di Scorsese mi ha spinto, a inizio anno, ad avventurarmi tra le pagine di questo romanzo del giapponese Endo. Una lettura complessa e, a tratti, anche faticosa che riflette su un epoca lontana le cui problematiche, tuttavia, risultano ancora incredibilmente attuali tra società, religione e un pizzico di politica.

----

8. Andromeda Michael Crichton
Recensione: Link
Sorpresa? No

Dopo la lettura dei due titoli che hanno dato vita alla leggenda di Jurassic Park anche sul grande schermo, è stato il turno di un libro più articolato, un inedito mix di scienza e thriller che tuttora risulta innovativo e invidiabile.

----

7. The Store James Patterson
Recensione: Link
Sorpresa? No

Letto e consigliato da amici e parenti, questo thriller/distopico firmato James Patterson è finito inevitabilmente in cima ai libri sul comodino. Con un ritmo scorrevole e accattivante. The Store muove i suoi passi a partire dagli aspetti più controversi, suggerendo non poche riflessioni.

----

6. Blade Runner Philip K. Dick
Recensione: Link
Sorpresa?

Blade Runner 2049 è stato uno dei film più attesi del 2017 e si è rivelato anche come la giusta occasione per riscoprire il romanzo di fantascienza di Philip K. Dick del 1968. Una vera sorpresa, una lettura che apre le porte di un mondo sinistramente affascinante.

----

5. Gone girl Gillian Flynn
Recensione: Link
Sorpresa? No

Una coppia, parole non dette, speranze soffocate e una misteriosa scomparsa. Un ottimo thriller, non un semplice fenomeno passeggero, che non supera il suo adattamento cinematografico ma che - impresa ancora più ardua - si rivela perfettamente complementare. 

----

4. L'uomo che odiava Sherlock Holmes Graham Moore
Recensione: Link
Sorpresa?

Dallo sceneggiatore premio Oscar 2015 di The Imitation Game, un romanzo giallo che si tuffa con grande passione nell'incredibile e delicata leggenda del detective che alloggia al 221b di Baker Street. Imperdibile per gli appassionati, sorprendente per tutti.

----

Le otto montagne3. Le otto montagne Paolo Cognetti
Recensione: /
Sorpresa?

Si sale sul gradino più basso del podio dove si colloca la più grande sorpresa di questo 2017. Un autore italiano che con semplicità e un tono incredibilmente diretto, raccontando la montagna, parla anche della vita in ogni sua trasformazione. 






La nave di Teseo2. La Nave di Teseo V.M. Straka
Recensione: Link
Sorpresa? No

Cosa aspettarsi da un libro in cui J.J. Abrams ha messo lo zampino? Sicuramente qualcosa completamente fuori dal comune grazie anche alla penna del collaboratore Doug Dorst. Un libro che supera la sua semplice dimensione cartacea e che regala un'esperienza unica.






Cosa tiene accese le stelle1. Cosa tiene accese le stelle Mario Calabresi
Recensione: Link
Sorpresa?

Un volumetto di poco meno di duecento pagine, un insieme non banale di riflessioni sulle difficoltà, sui problemi e sulle preoccupazione del futuro. Indispensabili, però, sono i sogni, vera energia vitale di ogni percorso personale.  Non un romanzo bensì un intreccio di storie da vivere e da sfogliare in ogni occasione.



Fede Stories.


2 commenti:

  1. Dovendo scegliere, leggerei volentieri il n.4 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima scelta e gran lettura, te lo consiglio vivamente Riki! :D

      Elimina