martedì 30 giugno 2015

#BookVSMovieChampionship Day Four: Hunger Games

Buonasera carissimi amici di Stories!

Continuano gli appuntamenti settimanali con la nuova rubrica di #BookVSMovieChampionship. Cliccando qui potrete scegliere il vostro preferito dell'ultima puntata!


Spesso si afferma, senza alcun dubbio, che 'il romanzo era meglio!" - immaginate questa frase letta con un tono molto, molto irritato. Ma veramente vincono sempre le pagine stampate? La supremazia dei libri è così solida? Sono proprio curiosa di sapere le risposte a queste domande.

A link seguente, invece, potrete candidare il vostro film/libro: Candidature



Il libro

 
Suzanne Collins ha raggiunto un ambizioso obiettivo.
Con molta, moltissima astuzia ha rilanciato il genere distopico abbandonato da qualche anno, mettendone in risalto la vena young-adult.
Con la saga di Hunger Games ha creato un personaggio forte, amato da tutti i lettori, Katniss Everdeen e lo ha inserito in un ipotetico futuro in cui il terrore regna sovrano a causa della dittatura instaurata dal presidente Snow su Panem.
Non c'è da stupirsi del fatto che sia stato un vero successo editoriale!
Il film

Il mondo distopico immaginato dalla Collins approda sul grande schermo nel 2012. Anche a livello cinematografico il successo non si fa attendere. Il merito della riuscita di questo progetto diretto da Gary Ross è sicuramente da attribuire anche alla giovane attrice protagonista, Jennifer Lawrence, ai tempi una semplice interprete promettente, ora una vera e propria star del cinema a stelle e striscie e non solo!
 Il pensiero di Fede:
Scelta difficile, abbastanza faticosa. Ho apprezzato entrambi. Non mi lascio influenzare dal fatto che ho visto prima il film. Prima dell'uscita della pellicola, ahimè, la trama di Hunger Games non mi convinceva affatto, non sembrava essere per niente il mio genere. Poi.... beh, ho letto il libro e ho pensato che fosse meglio dell'adattamento cinematografico ;)
E ora è il vostro momento: quale avete preferito tra i due? Cosa avreste cambiato del film oppure del libro? Lasciate un commento qui sotto con la vostro risposta.


 I Punteggi (in continuo aggiornamento)


Libro: 2


Film: 1

Diventa fan di Stories. su Facebook: Clicca qui!

4 commenti:

  1. Stavolta, mi toccherà optare per l'adattamento cinematografico: i libri della Collins mi sono sempre piaciuti, ma, a essere del tutto sinceri, è stato solo dopo la visione del film di Gary Ross che mi sono affezionata così tanto alla storia, alla trama e ai personaggi! XD

    RispondiElimina
  2. Proprio in questo periodo mi sono immersa in questa serie. Ho letto la settimana scorsa Hunger Games e recuperato subito anche il film. E sto leggendo La ragazza di fuoco.
    Io preferisco il libro. Al film manca quel qualcosa in più, mi è sembrata come una semplice narrazione dei fatti senza una caratterizzazione dei personaggi e in più molte cose vengono quasi date per scontate.

    RispondiElimina
  3. Anche io ho letto il libro e poi visto il film ed entrambi mi son piaciuti parecchio!! Ma ho sicuramente preferito il libro, anche se considero Jennifer Lawrence perfetta per il ruolo di Katniss!

    RispondiElimina
  4. Qui invece voto sicuramente il film, perchè del libro una delle cose che non mi è piaciuta ( e che non mi piace mai) è la narrazione in prima persona. In questo caso, almeno secondo me, la trama perde moltissimo, perchè chiaramente non possiamo sapere cosa succede nell'arena agli altri concorrenti, perchè Katniss non lo vede.

    RispondiElimina