Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Artemis - Andy Weir

Artemis

Titolo: Artemis

Autore: Andy Weir

Anno: 2017

Voto: 3/5

3

Jazz Bashara è una ragazza nata e cresciuta, tra piccoli crimini e abili furbizie, ad Artemis, la prima città costruita sulla Luna, frutto della cooperazione internazionale di decine e decine di agenzie spaziali nazionali. Artemis è, quindi, il simbolo di armonia e pace guidata dalla curiosità per la tecnologia e per la scoperta di nuove frontiere. Tuttavia, all'ombra dei facoltosi turisti terrestri di passaggio e delle personalità di spicco della comunità, alcuni intrighi ambiziosi e sinistri puntano a sovvertire la stabilità politica e sociale di Artemis. Jazz scoprirà le conseguenze di queste cospirazioni sulla sua pelle, finendo in un turbinio di avventure e pericolosi inseguimenti.

Luna

La notizia, di un paio di mesi fa, dell'uscita di un nuovo libro di Andy Weir fu subito allettante. Dopo il grandissimo successo de L'uomo di Marte - apprezzatissimo da queste parti - si aspettavano grandi cose da questo autore statunitense. Le aspettative erano altissime ma solo in parte sono state rispettate. In Artemis si ritrovano alcune delle caratteristiche più interessanti e affascinanti dello scrittore. Sin dalle prime pagine emerge, infatti, una grande accuratezza scientifica, condita dalle ovvie ipotesi legate al vivere sulla Luna, che dona alla narrazione un'atmosfera di plausibilità. Non si tratta di fornire pillole tecnologiche in modo enciclopedico bensì di integrare armoniosamente nella storia aspetti scientifici. Il tutto è sempre ben amalgamato con un pizzico di umorismo in perfetto stile Mark Watney.

Ecco, allora, il vero problema. Jazz Bashara non è nemmeno lontanamente coinvolgente e carismatica come Watney, capace di reggere in quasi completa solitudine la narrazione sulla desolata superficie marziana. Jazz è irritante, strafottente e testarda: difficile riuscire ad instaurare un vero e forte legame lettore-protagonista. Le motivazioni di questa mancanza sono forse da ricercare nell'ammirabile scelta di tratteggiare una forte protagonista femminile che, purtroppo, ha caratteri e atteggiamenti troppo poco credibili. Weir, infatti, sembra avere difficoltà nell'immedesimarsi nella psicologia e in prospettive coniugate al femminile. Purtroppo anche i personaggi di contorno non riescono ad essere veramente incisivi.

Quest'avventura a bassa gravità con una buona dose di humour saprà convincere chi è in cerca di spensieratezza. Da Weir, però, si aspetta molto di più.

Fede Stories.

Commenti

  1. Ho amato il suo primo libro, e quindi con The Martian mi sono convinto di aver trovato un Bravo Autore.
    Leggerò questa sua seconda opera, sgombro da aspettative.
    Grazie per questa condivisione.
    A.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao A.A., grazie per essere passato su Stories.! :)
      Le aspettative per questo secondo romanzo potrebbero giocare brutti scherzi. Meglio affrontarlo con spensieratezza. E no, difficile reggere il paragone con lo strepitoso The Martian!
      Un saluto,
      Fede.

      Elimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.