Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

"Ghostbusters" di Paul Feig


Titolo: Ghostbusters

Un film di Paul Feig con Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon, Leslie Jones, Chris Hemsworth

Genere: fantascienza, commedia

Durata: 116 min

Ambientazione: New York, Stati Uniti

Anno: 2016

Voto: 2/5


Il film più brutto dell'anno. Il remake/reboot - credevo di aver capito la differenza fra i due termini ma ora non so più distinguerli - più inutile della storia del cinema. Il trailer più odiato di sempre. Insomma, ho dimenticato qualche simpatico e affettuoso appellativo rivolto a questa nuova versione di Ghostbusters nell'arco degli ultimi sei mesi?
Non posso dichiararmi una fan sfegatata della pellicola originale che evidentemente nutre un grandissimo gruppo di appassionati anche molto agguerriti. Quando lessi la notizia della realizzazione di un remake al femminile non rimasi nemmeno così inorridita. Dopotutto, ultimamente, queste operazioni (supercommerciali) sono all'ordine del giorno nel panorama cinematografico. Non mi sono lamentata, anzi: forse questa poteva essere un'opportunità per gustarsi una commedia insolita e frizzante!


Paul Feig affronta l'ardua impresa con un team comico dalle grandi potenziali su cui spiccano senza dubbio Melissa McCarthy e Kristen Wiig. Le protagoniste, dopo il primo vero incontro con un fantasma 'in carne ed ossa', vivono un grande momento: tutto ciò in cui hanno creduto, sin dalla tenera età, trova finalmente un riscontro nella realtà. Sono in cerca di un riscatto, di una dimostrazione definitiva. Nel frattempo, però, dovranno affrontare una serie di strani apparizioni non proprio casuali.

Non posso dire che questo film non mi sia piaciuto. Non l'ho nemmeno trovato orrendo. Sì, forse un po' noioso in alcuni suoi passaggi. Semplicemente, a distanza di alcuni giorni dalla visione, non posso dire di ricordare una scena spassosa, iconica di questo film. Non riesco a perdonare questo difetto: un film di questo tipo deve saper osare, sfidare amichevolmente la 'tradizione' regalando qualcosa di suo, qualcosa di unico. Non si tratta puramente di mancanza di originalità o di fantasia. A mio parere, è mancato quel pizzico di coraggio in più che poteva fare la differenza. Che peccato!


Trailer:



Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.