Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Beethoven's Silence - Sonia Paolini



Titolo:  Beethoven's Silence - Io sono Irina e sono Elise

Autore: Sonia Paolini

Data pubblicazione: 13 gennaio 2016

Voto: 3/5



Due protagonisti, due pazienti, due persone con un difficile vissuto. I problemi e le complicazioni sono ancora numerose, non basta il lento scorrere del tempo per coprire le cicatrici. Per volere degli psicologi che si occupano dei loro casi, le strade di Irina e di Philippe si incrociano cambiando definitivamente percorso. Inaspettatamente i due scoprono di essere uniti anche da una grande passione, quella per la musica classica.

Le tematiche affrontate dall'autrice sono numerose e evidentemente delicate. Non è facile riuscire a trattare argomenti complessi ed attuali come la violenza sulle donne. La giovane protagonista, infatti, deve costantemente fare i conti con un passato crudele che tuttora la perseguita. In tenera età ha subito violenze e ha visto morire i suoi genitori. Con il passare degli anni, purtroppo, la vita di Irina non è migliorata e difficilmente ha conosciuto attimi di felicità. La protagonista è costretta a vivere in un mondo che sembra continuamente ferirla.
Al fianco della ragazza vi è Philippe, un personaggio altrettanto complesso ed interessante. Un uomo pieno di sensi di colpa e di rimorsi, una vittima di discutibili e fatali scelte ma anche un artista che sotto una corazza di rimpianti nasconde ancora un mondo di possibilità.

Considerando l'idea di partenza, non stupisce il fatto che nel romanzo sia predominante la componente psicologica, vero motore dell'azione grazie anche alla presenza della dottoressa Jean, l'unico vero sostegno per Irina. Questa scelta narrativa è un'arma a doppio taglio. I personaggi vengono approfonditi accuratamente, rendendo così reali le loro emozioni, le loro angosce. Purtroppo, però, a tratti la storia procede con ritmi molto lenti, soprattutto nella parte iniziale introduttiva, rendendo la lettura leggermente faticosa.

L'importante pregio di Beethoven's Silence è, quindi, quello di riuscire a raccontare una triste vicenda con risvolti ricchi di problematiche di attualità senza risultare banale e superficiale. Un'originale riflessione sul significato della vita ma anche sulla capacità di relazionarsi con gli altri, aprendosi con speranza ai cambiamenti.




Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.