Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Uomini e libri - Mario Andreose

 
Titolo: Uomini e Libri
 
Autore: Mario Andreose
 
Anno: 2015
 
Voto: 3,5/5
 
 


Su uno dei miei segnalibri preferiti, su un vivace sfondo blu campeggia la citazione "Dopo il piacere di possedere dei libri, nessuno eguaglia quello di parlarne". Non posso che condividere con voi questa frase di Charles Nodier, personaggio storico che non conosco bene ma che sicuramente con queste parole mi ha incuriosito. Niente, a mio parere, riesce a superare l'allegria e la passione di un discorso e confronto sui propri libri preferiti e non solo. Inutile dire e ripetere che questo è tra i motivi che mi hanno portato ad aprire il blog di Stories.

Spesso mi avventuro in lunghe chiacchierate con amici e conoscenti su alcuni libri e - immagino mi capiate - inevitabilmente si concludono con un  arricchimento personale e con diversi titoli per i prossimi acquisti in libreria. Potrete immaginare, quindi, quanto possa avermi incuriosito questo libro di Mario Andreose, un nome che è tutt'altro che nuovo nel campo dell'editoria italiana. Grazie alla mia partecipazione all'ultima edizione del Teatro sull'Acqua ad Arona, ho avuto la possibilità di assistere ad un incontro con questo autore che, con aneddoti e saggezza, ha ripercorso mezzo secolo di libri e, sì, anche di uomini.
 
Gradualmente, a piccoli step, da lettrice mi sono avvicinata al mondo di questa straordinaria personalità che ha sicuramente moltissimo da insegnare ma soprattutto da raccontare. Incontri con autori che hanno segnato la letteratura tricolore come Eco e Moravia, viaggi attraverso gli ingranaggi delle più grandi case editrici italiane, sguardi attenti rivolti ai fenomeni ed ai best-seller degli ultimi anni: questo e molto altro viene esplorato e presentato da una voce esperta e preparata.
 
Inizialmente potrebbe essere necessario un po' di tempo per abituarsi alla lettura: se vi aspettate qualcosa di simile a Una vita da lettore, avete sbagliato poiché lo stile di Andreose è molto diverso dall'umorismo spensierato di Hornby. Uomini e libri, tuttavia, offre sicuramente importanti spunti di riflessione sul mondo 'nascosto' dei libri e chiaramente suggerisce anche molte letture che, forse, in precedenza non sono mai state considerate. Chissà, tra i numerosi autori affettuosamente ricordati in questo libro, potrebbe esserci il vostro scrittore preferito!
 
-[Fede
 

Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.