Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Il giallo di Gaslight Street - M.R.C. Kasasian

Il giallo di Gaslight Street

Titolo: Il giallo di Gaslight Street

Autore: M.R.C. Kasasian

Anno: 2017

Voto: 3/5


votovotovoto


Le strade della controversa Londra vittoriana sentivano la mancanza del più incomprensibile ma completo duo dei detective di Gower Street. Sidney Grice e March Middleton rispondono alla chiamata di un’affascinante giovane alla ricerca della verità sulla sua stessa famiglia: è una nuova occasione per dimostrare il potere e l’importanza del semplice intuito avventurandosi tra gli angoli più cupi e paurosi della capitale britannica. I ricordi degli avvenimenti narrati ne Il mistero di Villa Saturn sono ancora vividi e ben definiti, i segni e le prove vissute dai diversi personaggi sono freschi. Il caso de Il giallo di Gaslight Street si sviluppa intrecciandosi proprio con le conseguenze del passato, facendo luce su alcuni punti ancora poco chiari.

La fortunata serie nata dalla penna di M.R.C. Kasasian consolida il suo successo con questo quarto capitolo affidandosi alla solidità degli ingredienti che hanno appassionato i lettori in precedenza: ironia pungente, ottima contestualizzazione e fascino vintage dei gialli di altri tempi. Bisogna ben ricordare che lo scorbutico Sidney è diretto discendente di Sherlock, il detective più celebre di tutti i tempi, anche se Grice preferirebbe essere definito investigatore “personale”. I riferimenti, quindi, anche questa volta non mancano e in mezzo a tanti omaggi fa capolino anche il mondo vittoriano di Dickens. Il rapporto tra i due protagonisti, inoltre, regala grandi sorprese.

Tutti i suddetti ingranaggi funzionano alla perfezione ma.. l’insieme della storia, a tratti, appare forse troppo macchinoso. Le rivelazioni sorprendenti non mancano e nemmeno le svolte acute “made in Gower Street” ma l’ingiustificato numero di personaggi coinvolti nel mistero, con l’avanzare della lettura, rende difficoltosa e poco scorrevole la storia. Poche figure ben definite avrebbero reso più intrigante il giallo ispirato all’intramontabile enigma a scatola chiusa.

Questo quarto volume non è il più riuscito dell’intera serie ma rimane comunque un buon giallo che può essere gustato anche senza aver consumato le altre avventure.

Recensione pubblicata anche su ThrillerNord


Fede Stories.

Commenti

  1. Non amo molto i thriller, ma questo sembra carino ☺☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie di Kasasian non è per niente male anche se questo non è esattamente il top! E' molto più giallo classico che thriller moderno, dalle parti di Sherlock per intenderci :)

      Elimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.