Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Ci si mette una vita - Federico Russo

Ci si mette una vita

Titolo: Ci si mette una vita

Autore: Federico Russo

Anno: 2011

Voto: 3/5

votovotovoto


In una grigia e indaffarata Milano, il quasi trentenne Rubens sbarca il lunario scrivendo articoli sportivi per un giornale di media tiratura e non esattamente rinomato. Nei suoi sogni continua a rivedere la sua ex-ragazza che lo ha lasciato senza motivo, nella vita di tutti giorni, invece, fatica a trovare serenità con un lavoro che non gli regala soddisfazioni. L'arrivo di un'importante occasione di svolta nella carriera coincide con una terribile notizia che riguarda un suo grande amico: Carlo, confidente di sempre, è in condizioni gravissime per un incidente avvenuto mentre si tuffava in mare. E' il momento di scelte importanti, capaci di segnare per sempre il corso della sua vita.


_

Il protagonista torna a Firenze, la sua città di origine, e incontra gli altri due amici d'infanzia Gazza e Pico, tornati in patria per stare vicino a Carlo nelle difficoltà. Una riunione tra quattro amici nella calda estate dei mondiali di calcio del 2006 è il punto di partenza per Ci si mette una vita, romanzo d'esordio di Federico Russo, personaggio più noto nei panni di presentatore televisivo e radiofonico. Con questo breve libro, Russo esplora l'universo delle aspettative, delusioni, felicità e tristezze della sua generazioni con simpatia e freschezza.

L'ambientazione e le atmosfere sono sicuramente i punti forti di un romanzo che non brilla per complessità o riflessioni originali. Le storie dei diversi personaggi - alcuni più convincenti di altri - appaiono, infatti, abbastanza banali in alcuni passaggi. Nel complesso, tuttavia, la lettura si rivela piacevole: scorre briosa e rievoca il clima di una estate non troppo lontana in cui esperienze ed emozioni di giovani alla ricerca di una strada si mescolano con le piccole grandi conquiste di una nazionale azzurra. Perfetto per una leggera lettura di fine estate.



Fede Stories.


Fonti immagini:

Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.