sabato 24 dicembre 2016

#XMaScene - 20 film da gustare per Natale!

Buongiorno carissimi lettori di Stories!

Siamo ormai giunti al 24 dicembre, le ore che ci separano dal Natale sono letteralmente contate. Siete a posto con tutti i preparativi per questo periodo di feste invernali? Basta poco, tuttavia, per creare l'atmosfera perfetta: un buon tè, un libro coinvolgente e.... Sì, il giusto film è probabilmente ciò che riesce a fare la differenza in una serata di festa vissuta al caldo del camino e di una comoda ed avvolgente coperta. Avete già pensato, quindi, alla pellicola perfetta?


Qui sotto potete trovare #XMaScene, la playlist cinematografica di Stories per vivere al meglio le feste del 2016. Venti film di epoche e generi diversi, alcuni più tradizionali ed altri insoliti: insomma, ci sono titoli veramente per tutti i gusti! E' stato difficile scegliere solo venti pellicole ed alcuni celebri film hanno dovuto lasciare spazio ad altri meno noti oppure più apprezzati dalla sottoscritta. Non temete: sono sicura che riuscirete a trovare la storia perfetta per voi!


1. Serendipity - Quando l'amore è magia (2001) di Peter Chelsom con John Cusack e Kate Beckinsale
Magia, destino oppure semplici coincidenze? Il regista gioca con questi termini e con il significato di serendipità, ovvero scoprire qualcosa inaspettatamente mentre si cerca altro. Con un buon duo protagonista, il film rappresenta la giusta dose di fantasia e romance per i più sentimentali.

Disponibile su Sky Cinema Christmas - Recensione


2. Il diario di Bridget Jones (2001) di Sharon Maguire con Renée Zellweger e Colin Firth
Siete romantici ma non rinunciate a delle buone risate? Beh, il primo film dedicato a Bridget Jones è senza dubbio la scelta giusta per tutti voi. Con un cast in gran forma, tra simpatia e genuinità, questa pellicola porta sul grande schermo il personaggio nato dalla penna di Helen Fielding.

Disponibile su Premium Emotion - Recensione


3. L'amore non va in vacanza (2006) di Nancy Meyers con Jude Law e Cameron Diaz
Jude Law, Cameron Diaz, Jack Black, Kate Winslet... Insomma, il cast da solo potrebbe risultare già un'ottima garanzia per un film che narra la storia di due donne estremamente diverse ma simili nelle loro sventure amorose. Ad unirle un'improbabile vacanza con scambio casa.

Disponibile su Rsi La1 - Recensione


4. C'è posta per te (1998) di Nora Ephron con Meg Ryan e Tom Hanks
Simpatico, carino e sognante. Non si può certo dire che questo film risalente all'epoca d'ora delle commedie di Meg Ryan sia un capolavoro. Tuttavia credo che una visione non sia da ignorare: il clima spensierato e rassicurante sa come creare la giusta atmosfera festiva.

Disponibile su Premium Emotion - Recensione


5. La neve nel cuore (2005) di Thomas Bezucha con Sarah Jessica Parker e Diane Keaton
Ad ogni festività il giusto film corale. Il Natale, chiaramente, non è un'eccezione a questa consolidata regola. Ecco quindi una pellicola che ha per protagonista l'eccentrica famiglia Stone alle prese con la nuova fidanzata del primogenito.

Disponibile su Paramount Channel, Studio Universal, Netflix - Recensione


6. Toy Story - Il mondo dei giocattoli (1995) di John Lasseter
Il primo titolo d'animazione di questa lista non poteva essere che questo. Un film rivoluzionario per un genere che viene - erroneamente - considerato solo dal pubblico più giovane. L'incontro tra innovazione e tradizione saprà stupire in questo gioiello firmato Pixar.

Disponibile su Rai 3, TimVision - Recensione


7. Mamma ho perso l'aereo (1990) di Chris Columbus con Macaulay Culkin e Joe Pesci
Le playlist cinematografiche natalizie possono essere alternative più che mai ma non riusciranno mai ad escludere definitivamente un classicone di questo periodo targato Chris Columbus. Poco importa, poi, se si conoscono a memoria tutte le battute: una visione non si può mai negare!

Disponibile su TimVision, Premium Cinema


8. Harry Potter e la pietra filosofale (2001) di Chris Columbus con Daniel Radcliffe e Emma Watson
L'inverno non è inverno senza un film di Harry Potter. Uno qualsiasi della lunga serie cinematografica basta a ricreare la magica atmosfera di Hogwarts. Così, in un batter di ciglio, ci si ritrova a mangiucchiare sotto il soffitto incantato della Sala Grande con un maglione di mamma Weasley.



9. Love actually - L'amore davvero (2003) di Richard Curtis con Colin Firth e Andrew Lincoln
Si ritorna nell'universo delle rom com e dei film corali a tema con un titolo che, pur non essendo una pietra miliare della cinematografia moderna, in poco meno di due ore riesce a catturare il clima natalizio in ogni sua forma e sussurro. Cast stellare.

Disponibile su Premium Emotion


10. Batman - Il ritorno (1992) di Tim Burton con Michael Keaton e Danny DeVito
State sgranando gli occhi? Non siete convinti di aver letto bene? Ebbene, capisco la vostra difficoltà nell'associare questo titolo al Natale. Eppure la storia ha luogo proprio in questo periodo dell'anno e potrebbe rivelarsi una buona occasione per gustare un Tim Burton di (buona) annata.



11. Una poltrona per due (1983) di John Landis con Eddie Murphy e Dan Aykroyd
Dopo un consiglio insolito, eccone uno supertradizionale e probabilmente un po' scontato. Sicuramente non sarà difficile trovarlo nell'affollato palinsesto festivo: questo film di John Landis ha un posto assicurato sul piccolo schermo e nel cuore del pubblico.

Disponibile su Italia 1, Netflix, TimVision


12. Fuga dal Natale (2004) di Joe Ruth con Tim Allen e Jamie Lee Curtis
Non è Natale senza la buona "americanata". Se non sapete quale scegliere e nel farlo siete rimasti intrappolati in una fitta rete di lucine colorate, questo film tratto dall'omonimo libro di John Grisham potrebbe fare al caso vostro. Ah: attenti a Frosty!

Disponibile su Rsi La2


13. A Christmas Carol (2009) di Robert Zemeckis con Jim Carrey
Difficile contare tutte le trasposizioni cinematografiche del piccolo grande capolavoro di Charles Dickens, un'opera che non sembra invecchiare mai con il suo messaggio sempre attuale. La versione realizzata da Zemeckis, con brillanti effetti speciali e motion-capture, potrebbe essere una valida opzione.

Disponibile su Rai 3, Sky Cinema Christmas


14. Gremlins (1984) di Joe Dante con Zach Galligan e Phoebe Cates
Uh, ma che carini questi animalett...... Aaaah! Sono passati più di trent'anni dall'uscita nelle sale di questo cult anni Ottanta ma il mix di horror e comicità fa ancora il suo effetto in un prodotto che risulta quindi unico nel suo (strano) genere.

Disponibile su Italia 2


15. National Lampoon's Vacation (1989) di Harold Ramis con Chevy Chase e Beverly D'Angelo
In America è un grande classico per le feste, in Italia - nonostante sia citato ad oltranza in altri film e serie tv - non gode della stessa fama. Attenzione: è decisamente difficile da recuperare. Vi assicuro, tuttavia, che ne vale la pena!


16. Polar Express (2004) di Robert Zemeckis con Tom Hanks e Chris Coppola
Torna Zemeckis e torna insieme alla sopracitata motion picture. Questo è il primo "esperimento" del regista con questa tecnologia e per l'occasione ha scelto di adattare un classico della letteratura per bambini del 1985 di Chris Van Allsburg.

Disponibile su Netflix


17. La vita è meravigliosa (1946) di Frank Capra con James Stewart e Gloria Grahame
Si vola indietro nel tempo fino alla prima metà del secolo scorso, l'epoca d'oro di Hollywood in cui Frank Capra era sinonimo di qualità. Questa pellicola è tra le più amate e conosciute di sempre, negli Stati Uniti e nel mondo.

Disponibile su Sky Cinema Christmas


18. Storia d'inverno (2014) di Akiva Goldsman con Colin Farrell e Jessica Brown Findlay
Ancora mi chiedo perché questo film abbia avuto un'accoglienza tremendamente fredda. Toccante, emozionante e a metà strada tra fantasia e realtà, questa pellicola tratta dall'omonimo romanzo di Mark Helprin vi farà sognare.

Disponibile su Premium Emotion - Recensione


19. The Family Man (2000) di Brett Ratner con Nicolas Cage e Tea Leoni
Il film di Ratner è una rivisitazione in chiave moderna del celeberrimo Canto di Natale di Charles Dickens. Jack Cambell, affermato uomo d'affari, si troverà davanti a due scelte estremamente diverse tra loro: che vita sceglierà?


20. Miracolo della 34a strada (1947) di George Seaton con Maureen O'Hara e John Payne
4 candidature e 3 Oscar, aggiungete il fascino del bianco e nero - anche se recentemente è stato realizzato un formato a colori - e mescolate il tutto: il risultato è uno dei film natalizi più riusciti di sempre. Da gustare nella versione originale ma anche in quella del 1994 con un grande Attenborough.

Disponibile su Netflix



Ah, quasi dimenticavo...
Buon Natale!




4 commenti:

  1. Io oggi ho dato con Babbo Bastardo 2, che fa il suo sporchissimo dovere, ma sono in vena di Mamma ho perso l'aereo in questi giorni.
    Buon Natale a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, il sequel mi manca: cercherò di recuperare nei prossimi giorni! :)

      Elimina
  2. Una sfilata di film con protagonisti attori che nel periodo natalizio, in un modo o nell'altro, mi hanno sempre tenuto compagnia :) Buone feste :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è l'imbarazzo della scelta anche se, sicuramente, ne ho dimenticato qualcuno (Il Grinch, Frozen ecc)!
      Buone feste anche a te :D

      Elimina