martedì 21 giugno 2016

#BookVSMovieChampionship Day 10: Il diavolo veste Prada

Buongiorno carissimi lettori!
E' tornata la rubrica capace di unire il mondo cinefilo con quello bibliofilo. Di cosa sto parlando? Di #BookVSMovieChampionship, ovviamente!



Spesso si afferma, senza alcun dubbio, che 'il romanzo era meglio!" - immaginate questa frase letta con un tono molto, molto irritato. Ma veramente vincono sempre le pagine stampate? La supremazia dei libri è così solida? Sono proprio curiosa di sapere le risposte a queste domande.

Vi ricordo che potete sempre votare il vostro libro/film preferito delle scorse battle. Nel post riassuntivo potete trovare tutti i titoli dei diversi appuntamenti.

Ma ora... bando alle ciance!




Il libro

Lauren Weisberger ha trasformato la sua esperienza da assistente di Anna Wintour, direttrice di Vouge America, in un vero e proprio bestseller con la pubblicazione nel 2003 de Il diavolo veste Prada. L'autrice statunitense, con ironia e simpatia - ma anche lanciando qualche frecciatina- , esplora il mondo della moda e delle riviste legate a questo universo.



Il film

La pellicola del 2006 diretta da David Frankel ha ormai compiuto dieci anni ma non per questo ha smesso di esercitare un certo fascino. Il film, infatti, è diventato un cult da gustare e rivedere ad ogni passaggio televisivo. Il merito? Senza dubbio delle due straordinarie protagoniste: Meryl Streep e Anne Hathaway!



Il pensiero di Fede:
Per la prima volta, incredibilmente, mi trovo davanti ad una scelta molto facile. Non ci sono dubbi in questo caso: il mio preferito è chiaramente il film. Scene geniali, battute memorabili citate ad ogni occasione buona: il film con una scoppiettante Meryl è una fonte inesauribile di cit. grazie anche alla divertente assistente interpretata da una giovane Emily Blunt. Il libro non è male ma, a mio parere, non ha l'incredibile e trascinante ritmo dell'omonimo film.


Per saperne di più: LIBRO - FILM

E ora è il vostro momento: quale avete preferito tra i due? Cosa avreste cambiato del film oppure del libro? Lasciate un commento qui sotto con la vostro risposta.


I Punteggi (in continuo aggiornamento)





Libro: /
Film: 2

6 commenti:

  1. Ho appena citato questo film nella rubrica 5 cose ..venerdi' scorso, come uno dei film, tratti da libri, più belli e concordo che il film è meglio del libro, che a tratti ho trovato un po' lento e noioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, alcuni passaggi del romanzo son decisamente lenti!

      Elimina
  2. Ciao! A mio parere il 90% delle volte il libro non può competere con il film, è molto più dettagliato, nel film ci sono tagli obbligatori da fare per rendere al meglio la versione cinematografica. In questo caso mi trovo d'accordo con te, il film rende molto di più del libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che "Il diavolo veste Prada" sia l'eccezione che conferma la regola :D

      Elimina
  3. Decisamente voto il film, perchè almeno si possono vedere gli abiti di cui parlano. Se nel libro invece mi dici semplicemente: un abito rosso Valentino, io come faccio a capire come è fatto?

    RispondiElimina