domenica 3 aprile 2016

Sunday Soundtrack #34 - Batman v Superman: Dawn of Justice

Buona domenica e benvenuti ad un nuovo appuntamento di Sunday Soundtrack, la rubrica settimanale dedicata ai brani musicali più emozionanti del cinema di oggi e non solo.



I più grandi supereroi di sempre finalmente si sono incontrati/scontrati sul grande schermo.
77 e 83 anni di fumetti e di intrattenimento a confronto nell'ultimo film firmato Zack Snyder. Aspettative altissime hanno senza dubbio contribuito a creare una profonda e significativa spaccatura nell'accoglienza del pubblico e della critica. Batman v Superman: Dawn of Justice è l'inizio di una nuova era - o meglio, fase - per la collaborazione tra DC Comic e Warner Bros. Per un momento di tale epicità e solennità era inevitabile una colonna sonora trionfale. L'ambizioso progetto è stato affidato allora ad Hans Zimmer, già compositore della soundtrack della trilogia del Cavaliere Oscuro di Nolan. Al suo fianco c'è il lanciatissimo Junkie XL, dj olandese che negli ultimi anni ha regalato al gran pubblico numerose colonne sonore cariche di energia ed emozioni.
E' uno scontro di note, di sinfonie. Grandi crescendo che, a tratti, si intrecciano con i temi de L'uomo d'acciaio. Zimmer in passato ha regalato composizioni ben più originali: non tutte le tracce, infatti, si possono definire memorabili. Alcuni brani sono però molto interessanti. Is she with you?, con le sue aggressive percussioni ed un affascinante violoncello elettrico, è senza dubbio tra queste. Il tema principale Their War Here, tuttavia, rimane quello più rappresentativo: racchiude in sé tutte le contraddizioni ed il caos della sfida con il giusto tono tragico ed epico.

Buon ascolto!



Nessun commento:

Posta un commento