sabato 23 gennaio 2016

Chupa Chups! - Daniele Pollero



Titolo: Chupa Chups!

Autore: Daniele Pollero

Data pubblicazione: ottobre 2015

Valutazione: 3,5/5



Le raccolte di racconti, a quanto pare, segnano questo inizio di 2016 e probabilmente continueranno ad animarlo. Prima Agatha Christie e ora Daniele Pollero, autore di Chupa Chups! raccolta digitale pubblicata da Panesi Edizioni. Già dalla copertina si può intuire il contenuto: fresco, divertente, surreale e, paradossalmente, estremamente attuale. Una lettura per tutti i gusti, letteralmente!

Relazioni personali, social network, talk show ma anche burocrazia e tecnologia: ogni aspetto trova il suo posto tra queste pagine. Un insieme vario, complesso capace di incuriosire, far ridere ma anche riflettere. Dopotutto, si tratta di uno sguardo ironico sulla quotidianità e su tutte quelle situazioni di cui, almeno una volta nella vita, siamo stati protagonisti, volenti o nolenti.

Ho apprezzato la maggior parte dei brani, piccoli dolcetti da gustare in ogni occasione. Chupa Chups! è stata la scelta perfetta per questo primo mese da pendolare del nuovo anno. Come non ridere - forse amaramente - davanti alle avventure di Ci scusiamo per il disagio: credete che si tratti di pura e semplice fantasia? No, le scuse e i ritardi - ma che sorpresa! - dei treni non sono barzellette ma vere e proprie odissee quotidiane: tornerò a casa questa volta?

Il viaggio continua, però, nel sempre più labirintico e bizzarro universo universitario, splendidamente descritto da Pollero come una serie di gironi infernali in cui è impossibile orientarsi e da cui non si può sfuggire. In conclusione, Irrealtà virtuali ed Elisa, nonostante si trovino a due estremi lontanissimi fra loro, sono senza dubbio gli 'assaggi' migliori di questa lettura zuccherata, a tratti piccantina e talvolta amaramente realistica.

Non resta che ringraziare l'autore per avermi dato la possibilità di leggere questa brillante e geniale raccolta che, senza dubbia, diventerà la vostra playlist perfetta per affrontare con un sorriso ogni problema ed ogni giornata no!



2 commenti:

  1. HA un qualcosa di particolare che già a livello di trama e cover mi attira!

    RispondiElimina