lunedì 8 giugno 2015

La fisica dei supereroi - James Kakalios

La fisica dei supereroi - James Kakalios 
















Titolo: La fisica dei supereroi

Titolo originale: The Physics of Superheroes

Autore: James Kakalios

Anno pubblicazione: 2007

Valutazione: 4,5/5




 


Spesso alcuni fattori ci impediscono di leggere un libro in particolare. Questi possono essere un certo stato d'animo, mancanza di tempo oppure, nei casi più frequenti, la 'paura' di affrontare l'argomento. Inoltre, se il suddetto argomento è scientifico... ahimè, che dolori! Quanti di voi sono stati perseguitati, ai tempi delle medie o delle superiori, dalla matematica, o peggio, dalla fisica? Immagino che piani inclinati, molle e pendoli vi abbiano terrorizzato per molti anni contribuendo alla cattiva reputazione della scienza di Newton e Galileo. Il vostro contrastato rapporto con questa materia ovviamente vi ha fatto rinunciare a letture ed approfondimenti ad essa legati. Tuttavia, nel profondo, ognuno di noi è curioso. Ogni lettore - e non solo! - nutre un interesse non troppo nascosto verso ciò che lo circonda e non perde occasione di meravigliarsi delle leggi fisiche che regolano la nostra vita. 

 
Fidatevi di me. Ho in serbo per voi una lettura che vi farà immediatamente cambiare idea sulla fisica. James Kakalios, professore all'Università del Minnesota ha trovato la formula perfetta capace di unire complicate formule matematiche e divertimento. Lo so, suona un po' strano tutto questo. Non mi credete? Provate ad aprire questo volumetto giallo di poco più di trecento pagine e scoprite chi saranno i vostri professori di fisica. Superman, gli X-Man, Ant-man, Spider-Man... e questi sono solo alcuni dei supereroi Marvel e DC che popolano i capitoli de La Fisica dei supereroi. La gravità, le forze e l'elettromagnetismo non saranno più oscuri misteri comprensibili solo da pochi eletti.

Chi avrebbe mai pensato che i supereroi, esseri sovrannaturali dotati di poteri oltre i limiti del credibile, fossero in grado di spiegare in maniera così semplice i meccanismi che regolano la nostra quotidianità. I loro superpoteri non sembreranno così super dopo aver scoperto che essi sono dovuti a campi gravitazionali, proprietà dell'elettromagnetismo e scoperte della fisica moderna. Perchè Clark Kent è capace di compiere ampi balzi, riuscendo a saltare alti grattacieli? La risposta risiede nella legge di gravitazione universale di Isaac Newton. Come funzionano i sofisticatissimi gadget di IronMan? Provate a chiederlo al preparatissimo Tony Stark!

Avete mai sentito parlare dell'equazione di Schrodinger? Sì, quella lunghissima equazione differenziale che solo a vederla scritta sembra essere la causa di tutti i mali. Ecco, quella regola spiega infiniti aspetti della fisica. Non ci credete? Kakalios ve la spiegherà con i toni più semplici possibili utilizzando come esempi alcune serie di fumetti che vedono come protagonisti Flash e molti altri eroi che hanno animato l'infanzia, l'adolescenza e non solo di molti appassionati lettori - aggiungo anche spettatori considerando il grande numero di cinecomics programmati per i prossimi dieci anni.
Vedete quel bel faccione qui a fianco? Ecco, Erwin Schrodinger e molti altri scienziati, ingegneri e fisici come lui, pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, appariranno ai vostri occhi come veri e proprio supereroi realmente esistenti. Chissà, magari tutto ciò che apprenderete leggendo questo fresco e divertente libro vi farà scoprire poteri nascosti e vi renderà capaci di diventare dei supereroi della vita di tutti i giorni.
Ricordatevi, però: da grandi poteri, derivano grandi responsabilità!



1 commento:

  1. L'ho adocchiato spesso in libreria, ma poi è stato superato da altre letture... Magari lo leggerò prossimamente!

    RispondiElimina