martedì 16 giugno 2015

#BookVSMovieChampionship Day Two: Mystic River

Buongiorno a tutte le lettrici e i lettori di Stories!

Benvenuti alla seconda puntata dello speciale di #BookVSMovieChampionship, una rubrica di sondaggi che cercherà una risposta all'annosa questione del confronto tra libri e film. Qual è il migliore?


Spesso si afferma, senza alcun dubbio, che 'il romanzo era meglio!" - immaginate questa frase letta con un tono molto, molto irritato. Ma veramente vincono sempre le pagine stampate? La supremazia dei libri è così solida? Sono proprio curiosa di sapere le risposte a queste domande.

Vi siete persi l'appuntamento di settimana scorsa? Eccolo: The Maze Runner
A link seguente, invece, potrete candidare il vostro film/libro: Candidature

Chi sono i protagonisti di oggi?






Il Libro


Dennis Lehane è la mente brillante che si nasconde dietro il titolo di Mystic River - La morte non dimentica, thriller pubblicato negli Stati Uniti nel 2001. Il romanzo è divenuto presto un best-seller di successo riscuottendo grande consenso tra i lettori e, soprattutto, ottime recensioni dai critici. 
Questo libro ha sicuramente contribuito a rendere popolare l'autore americano, divenuto ormai uno degli autori più amati dai lettori di tutto il mondo.
Mystic River ha vinto numerosi premi tra cui il prestigioso premio Dilys dedicato alla letteratura poliziesca ed assegnato dal 1992 al 2014 alla migliore pubblicazione dell'anno.
Il Film


Molto celebre è anche l'omonimo adattamento cinematografico del romanzo di Lehane, alla cui regia c'è un personaggio amato ed apprezzato moltissimo per le sue qualità legate al grande schermo: Clint Eastwood. Aggiungendo un cast stellare, il cineasta statunitense ha regalato un gioiellino ad appassionati del genere noir e non solo. Due premi Oscar (Penn, Robbins), sei candidature e moltissimi premi: un grandissimo successo internazionale. E pensare che questa pellicola è stata realizzata in soli 39 giorni!


Il pensiero di Fede: 
In questo caso la mia scelta è quasi obbligata. Non avendo letto il libro - solo alcuni capitoli - non posso esprimere un giudizio a proposito di quello che è considerato come il capolavoro di Dennis Lehane. Tuttavia, ho apprezzato moltissimo il film di Clint Eastwood - che ultimamente mi ha deluso non poco. Un film spettacolare che consiglio a tutti coloro che ancora non l'hanno visto!


I Punteggi (in continuo aggiornamento)


Libro: /

Film: /
 
Stay tuned!
-[Fede

 

4 commenti:

  1. Purtroppo non ho mai letto il libro ma il film è uno dei più belli che abbia mai visto e sicuramente l'Eastwood che preferisco :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, molto meglio di "American Sniper" secondo me :)

      Elimina
  2. Io nemmeno sapevo dell'esistenza del romanzo! O.o
    Il film di Eastwood è un capolavoro, lo riguardo ogni volta che lo trasmettono in tv!!

    RispondiElimina
  3. Stupendi entrambi... forse il romanzo un filino di più, secondo me. Ma il film di Clint è comunque un piccolo capolavoro! :D

    RispondiElimina