martedì 9 giugno 2015

#BookVSMovieChampionship Day One: The Maze Runner

Buongiorno carissimi lettori!

Oggi ha ufficialmente inizio il #BookVSMovieChampionship, una rubrica di sondaggi che cercherà una risposta all'annosa questione del confronto tra libri e film. Qual è il migliore?


Spesso si afferma, senza alcun dubbio, che 'il romanzo era meglio!" - immaginate questa frase letta con un tono molto, molto irritato. Ma veramente vincono sempre le pagine stampate? La supremazia dei libri è così solida? Sono proprio curiosa di sapere le risposte a queste domande.

A questo link potete trovare il post di apertura dove è possibile candidare un titolo ed un film per una delle prossime puntate.

Gli ospiti di oggi sono proprio i primi due candidati da voi lettori. Chi sono? Scopriamolo insieme.




Il libro




Pubblicato per la prima volta in Italia il 1° giugno 2011 con il titolo de Il Labirinto, questo romanzo distopico scritto da James Dashner è stato un vero e proprio successo editoriale. Come recita la copertina, Maze Runner è una lettura dedicata soprattutto agli appassionati del genere che negli ultimi anni con Hunger Games e Divergent ha saputo conquistare non pochi lettori.
Gli ingredienti del best-seller sono: un giovane protagonista, un futuro non proprio accogliente ed un misterioso luogo in cui tutti i personaggi sono rinchiusi. Inoltre, se l'ambientazione è costituita anche da un misterioso labirinto, l'interesse cresce esponenzialmente! E pensare che questo volume è solo il primo di una serie di sei libri post-apocalittici.



Il film



Dopo il successo del libro non poteva mancare un adattamento cinematografico. La regia dell'omonimo film è stata affidata all'esordiente Wes Ball. Dylan O'Brien, Kaya Scodelario e Will Poulter sono solo alcuni dei giovani volti che popolano il cast interamente composto da promettenti attori e da stelle emergenti del cinema. La pellicola è stata accolta positivamente sia da pubblico che da critica. L'uscita del primo sequel è prevista per il 2015.



 Il pensiero di Fede:
Ho avuto occasione di leggere e di vedere entrambi. In realtà ho dato la precedenza al film che, conquistandomi, mi ha convinto a leggere l'omonimo romanzo da cui è tratto. [Qui potete trovare i link alle recensioni: Libro - Film] Devo ammettere che la lettura mi ha un po' deluso probabilmente perchè le aspettative erano molto alte. Per questo motivo il mio punto va al film!

E ora è il vostro momento: quale avete preferito tra i due? Cosa avreste cambiato del film oppure del libro? Lasciate un commento qui sotto con la vostro risposta.


 I Punteggi (in continuo aggiornamento)

Libro: 1

Film: 1


Ho alcune idee sullo sviluppo di questo Championship (che spero vi piaccia!). In futuro potrebbero esserci alcuni pre... Basta, non posso anticiparvi troppo!

Stay connected ;)



6 commenti:

  1. A me ha fatto un po' l'effetto contrario: nel senso che il libro (letto per primo) mi era piaciuto molto; il film... purtroppo neanche un po'! ç___ç
    Trovo l'interpretazione dell'attore protagonista particolarmente agghiacciante, fra le altre cose: ha recitato con la bocca spalancata in una stranissima smorfia da ebete per un film intero, mi è parso, e, a giudicare dal trailer de "La Fuga", pure lì non è che la sua gamma di espressioni facciali sembri variare poi moltissimo, ehehe! XD
    Comunque questa nuova rubrica è carinissima, continuerò a seguirla senz'altro! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il tuo voto! ^^
      E' stato bello leggere la tua opinione. Forse il primo visto/letto influenza un po'! In pochi la pensano come me su questo libro ahah :D

      Elimina
  2. Io ho letto prima il libro (all'inizio di quest'anno) e poi ho visto il film (poco tempo fa) e devo dire che ho preferito il film. L'attore scelto per Thomas mi è piaciuto abbastanza, così come Minho. Avrei però voluto vedere più scene all'interno del labirinto. Del libro invece ho odiato i dialoghi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non ho particolarmente apprezzato i dialoghi e il 'dialetto' della Radura o.o

      Elimina
  3. Io purtroppo per questa prima sfida non posso votare, non avendo nè letto il libro nè visto il film. Ma prometto che recupererò!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti: ci saranno molte occasioni! :D

      Elimina