martedì 17 febbraio 2015

Assaggi di cinema #10 - "Captain America: The Winter Soldier", "Come ammazzare il capo 2", "Flight"

Buonasera carissimi! ^^

In questa serata di metà febbraio vi invito ad assaggiare qualche piccolo piatto cinematografico. Ne abbiamo di tutti i gusti qui su Stories. Che ne pensate di questi film?



Captain America: The Winter Soldier (2014) di Anthony e Joe Russo con Chris Evans, Scarlett Johansson
Come ben sapete, adoro i film sui supereroi. Purtroppo questa pellicola rientra tra quelle che mi sono persa nel corso dell'anno che si è appena concluso. Ho apprezzato il primo film interamente dedicato a Capitan America anche se, a dire il vero, non mi aveva fatto impazzire. All'uscita di questo sequel, il web, e non solo, è stato a lungo occupato da recensioni entusiaste. Probabilmente The Winter Soldier sarebbe stato la conferma definitiva di un ottimo prodotto Marvel. In realtà, dopo la visione, mi ha lasciato non pochi dubbi. Ovviamente la presenza di attori del calibro di Robert Redford - più una comparsa che un vero e proprio villain - e di Scarlett Johansson non lasciano indifferenti. Nel complesso il film è leggermente più interessante del primo. Questo bonus è, però, compensato da una trama estremamente complicata che non lascia spazio ad un approfondimento dei nemici, soprattutto del temibile Soldato d'Inverno.

Genere: azione, fantascienza, supereroi

Valutazione: 3,5/5



Trailer:





Come ammazzare il capo 2 (2014) di Sean Anders con Jason Bateman, Charlie Day, Jason Suidekis, Jennifer Aniston
Il primo capitolo di questa serie mi aveva divertito. Niente di straordinario, sia chiaro. Il trio dei protagonisti funzionava e i boss 'cattivoni' non erano certo da meno. Il successo di questo film ha inevitabilmente programmato un seguito, come nella migliore tradizione degli anni Duemila. 
Avrei condiviso questa scelta nel caso si fosse trattato di adattamenti cinematografici tratti da una saga letteraria oppure kolossal. Per una commedia di questo tipo proprio no. Le conseguenze sono, quindi, più che evidenti. Al cast si sono uniti due nomi importanti come quelli di Chris Pine e Christoph Waltz, uno che di villain se ne intende. Gli attori con talento non mancano, tuttavia la visione è noiosa e scontata. Nessuna risata, nessuna irresistibile battuta in un'ora e mezza. Vogliamo parlare della storia? Lasciamo perdere.

Genere: commedia

Valutazione: 1,5/5



Trailer: 




Flight (2012) di Robert Zemeckis con Denzel Washington, John Goodman, Tamara Tunie
Ecco uno dei pochi film dell'annata 2012 degli Oscar che ancora non avevo visto. Prima di oggi. 
Ho sempre stimato Denzel Washington: in ogni film, di qualsiasi genere e spessore, riesce a distinguersi per carisma e talento. Gli ultimi suoi film, tuttavia, non mi hanno colpito molto. Non sono stati - come si suol dire - terribili ma nemmeno memorabili. 
Flight rientra in questa categoria di pellicole. Avevo grandi aspettative che sono state deluse quasi tutte. La partenza è stato un vero decollo da manuale: intrigante, con una premessa curiosa. Poi la storia si è un po' persa e si è aggrovigliata, confusa probabilmente dal vizio dell'alcol del protagonista, il pilota Whip Whitacker, diviso paradossalmente tra lo status di eroe e quello di colpevole. 
Il film si risolleva nella seconda parte ma delude con un finale abbastanza scontato.

Genere: drammatico

Valutazione: 2,5/5



Trailer:



6 commenti:

  1. Di tutti i supereroi Marvel, Capitan America è quello che mi esalta meno... "Winter Soldier" non è malaccio, però mi aspettavo di più.
    E tutti quei collegamenti con 'Agents of Shield"... stavo per diventare matta! :P
    Peccato per il film di Denzel... prometteva benino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! Anche secondo me è il meno emozionante! :(

      Elimina
  2. Concordo con Sophie, tra tutti i supereroi (per i quali comunque non vado pazza) Captain America è quello che mi è piaciuto meno, anzi il primo capitolo l'ho trovato penoso...il secondo un po' meglio ma per carità....!! XD
    Flight non l'ho visto ma non so se lo guarderò nonostante Denzel mi piaccia molto!

    RispondiElimina
  3. Vorrei vedere Capitain America ma solo per la mitica Scarlett *-* Ciao Maria

    RispondiElimina
  4. Caspita, che votaccio per Flight! A me invece è piaciuto molto (anche se effettivamente meno di altri). Se non l'hai già visto magari prova con "The Equalizer": io l'ho trovato molto, molto bello!!

    RispondiElimina
  5. Non ho visto nemmeno un film di questi che hai citato, ma mia madre sono mesi che mi consiglia Flight!

    RispondiElimina