venerdì 9 gennaio 2015

Meno cinque alla felicità! - Virginia Bramati





Titolo: Meno cinque alla felicità!

Autore: Virginia Bramati

Data pubblicazione: 2014

Valutazione: 4/5





Per le feste ho cercato una nuova lettura natalizia. Sì, una di quelle un po' zuccherose ma non troppo, capace di rallegrare e riscaldare il cuore nella stagione più fredda dell'anno.
Lo scorso anno ho trovato la lettura ideale di questo tipo con Fuga dal Natale di John Grisham, un libro divertente e spiritoso per ogni tipo di lettore.
Quest'anno ho scelto qualcosa di diverso. Come avrete capito, ultimamente cerco di avvicinarmi sempre di più agli autori italiani, soprattutto gli esordienti. Dopo aver letto moltissime recensioni positive, mi sono avventurata tra le pagine di Meno cinque alla felicità! della tricolore Virginia Bramati.

La protagonista di questa storia è Costanza. È una giornalista di successo che sembra avere ormai realizzato tutti i suoi sogni: abita e lavora a New York, la metropoli più vivace del mondo. La ragazza, però, non è soddisfatta. Manca quel pizzico di ingrediente segreto capace di rendere perfetta la sua esistenza.
In queste condizioni, Costanza inizia ad avere strane sensazioni riguardanti la sorella e la madre, rimasta vedova da meno di un anno ed alle prese con i preparativi natalizi del suo locale in Italia.
Una strana voce, quella di sua padre le suggerisce, inoltre, che la sua famiglia ha bisogno di lei nel luogo in cui è cresciuta. Senza timore, la protagonista prepara la valigia e parte. Ancora non sa cosa la aspetta oltreoceano!

È evidente l'influenza che ha avuto Sophie Kinsella, mamma del genere chick-lit, su questo romanzo. In un curioso passo del libro l'autrice inglese viene citata anche esplicitamente. Lo stile della Bramati, inoltre, è frizzante e brioso e rende scorrevole la lettura. 
Questo è un libro emozionante e divertente, con tanti sorrisi e molti buoni sentimenti. Una lettura consigliata agli appassionati del genere ma anche a coloro che vogliono avvicinarsi ad un mondo diverso di pagine e storie.

Buona lettura :)





Nessun commento:

Posta un commento