Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Il punto vincente - Novak Djokovic


Titolo: Il punto vincente

Titolo originale: Serve to win

Autore: Novak Djokovic

Data pubblicazione: 2014

Valutazione: 3,5/5



“L’allenamento trasforma le possibilità in probabilità.”





Novak Djokovic è sempre stato un mistero per me. Ormai avrete capito che sono una vera e propria appassionata di tennis. Mi ha sempre stupito, quindi, la figura di questo tennista serbo, cresciuto in un paese in cui le bombe e la guerra non sembravano lasciare spazio nemmeno ai sogni ed alle speranze dei più giovani. Anche Ana Ivanovic, attiva brillantemente nel circuito femminile, mi ha sempre fatto questo effetto.

Questo libro autobiografico si è presentato come una chiave per decifrare la strategia, il piano di successo di Djokovic, un ragazzo ormai adulto che si è fatto strada con lucidità e preparazione nello spietato mondo del tennis, sfidando giganti e leggende. Nel pieno dell'era dello scontro fra titani, Federer VS Nadal, Nole ha saputo conquistare il primo posto della classifica Atp a suon di diritti e di rovesci. Qual è, allore, la ricetta per la vittoria?


“«Ma dottore», commentai, «i miei genitori hanno una pizzeria!»”


Ecco, forse la pizza non è esattamente ciò che si sceglie se si intende seguire una dieta salutare. Si può immaginare, quindi, lo sforzo compiuto da Novak, dopo una triste serie di sconfitte dovute alla mancanza di energia, per riuscire finalmente a prendere il controllo del proprio corpo e della mente. Con rinunce e sacrifici - rifiutando tante pizze di produzione Djokovic Sr. - il bravo e forse insospettabile serbo si è guadagnato posizione dopo posizione, raggiungendo la vetta dell'Olimpo del tennis.

Nonostante Djokovic non rientri nella ristretta 'cerchia' dei tennisti che preferisco, ho trovato molto interessante questo libro/manuale con consigli sull'alomentazione, ricco di esperienze e di riflessioni.
A tratti, però, lo sportivo sembra cercare una scusa, una giustificazione per motivare questo suo drastico cambiamento di abitudini alimentari, come se volesse subito difendersi da possibili critiche al suo diverso stile di vita. Questo potrebbe risultare eccessivo. 

È curioso, tuttavia, scoprire il retroscena di quello stupendo spettacolo atletico che rappresenta su ogni superficie il tennista serbo.


-[ Fede

Diventa fan di Stories. su Facebook: Clicca qui!


Commenti

  1. Ciao, mi sono iscritta al tuo blog tramite il Garden Party...
    se ti fa piacere puoi ricambiare? http://acasaconmanu.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Ho visto Novak in una intervista a che tempo che fa proprio per questo libro e mi è sembrato una persona davvero interessante.
    Se ti va di fassare dal mio blog c'è un giveaway che potrebbe interessarti: http://evasionelibri.blogspot.it/2014/08/giveaway-ILTUOMERAVIGLIOSOSILENZIO.html?showComment=1409564502637#c3948437729108130845

    RispondiElimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.