giovedì 4 settembre 2014

I segreti di Londra - Corrado Augias


Titolo: I segreti di Londra: Storie, luoghi e personaggi di una capitale

Autore: Corrado Augias

Data pubblicazione: 2003

Valutazione: 4/5





Londra mi ha sempre affascinato. Poche cosa riescono ad eguagliare questo mia passione per la terra del Big Ben: i film zuccherosi e non ambientati a Londra e, senza ombra di dubbio, i libri londinesi. No, non intendo guide turistiche e cartine, intendo veri, propri e genuini libri di qualsiasi genere, romanzi e saggi.

A questo ultimo gruppo, spesso considerato - come dire? - un po' polveroso, appartiene anche questo libro. I segreti di Londra, però, non è un vecchio e pesante volume pseudo-enciclopedico che fa cadere le pal..pebre dopo due pagine. No, questo libro è accattivante ed interessante. Augias sa come catturare l'attenzione del lettore, incrementandola frase dopo frase, capitolo dopo capitolo.

Ho preferito questo 'capitolo' a quelli riguardanti la città di New York e l'Italia. In questo libro sembra essere la stessa capitale inglese a raccontarsi, narrando gioie e dolori che hanno contribuito alla sua grandezza rendendola nei secoli quella che è: una delle più affascinanti ed allo stesso tempo misteriose città del mondo, nonchè meta molto ambita di turisti.

Corrado Augias con grande esperienza prende per mano il lettore e lo accompagna nel tempo per i vicoli bui ed inquietanti, rifugi di personaggi celebri come il geniale Sherlock Holmes e l'agghiacciante Jack Lo Squartatore. Con la fantasia si vola negli edifici più importanti e maestosi della città rivivendo le tristi vicende di Anna Bolena e Virginia Woolf oppure si viaggia insieme a Lord Nelson ed ai coraggiosi corsari.

Superconsigliato :)

-[ Fede

Diventa fan di Stories. su Facebook: Clicca qui!

2 commenti:

  1. L'ho adorato il capitolo di Sherlock!! *__* Ma anche gli altri non erano male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io! Mi è stato utilissimo per la tesina :)

      Elimina