mercoledì 6 agosto 2014

I Watsons - Jane Austen


Titolo: I Watson

Titolo originale: The Watsons

Autore: Jane Austen

Data pubblicazione: 2014

Valutazione: 3,5/5






Apprezzo molto questa collana della Newton Compton poichè, grazie alle proposte in essa contenuta, riesco ad avvicinarmi ad autori nuovi, conoscendoli pagina dopo pagina. Da molto tempo, infatti, una vocina nella testa - niente di preoccupante, state tranquilli! - mi suggerisce di leggere Emma di Jane Austen. Si tratta di un romanzo che mi incuriosisce da parecchio tempo. Qualcosa, però, mi ha sempre trattenuto dalla lettura. 

Probabilmente ho avuto bisogno di un assaggio - chiamiamolo così! - dello stile delle Austen, firma prestigiosa mai affrontata oltre che mia grande mancanza nel programma di letteratura inglese. 
Questo breve lavoro dell'autrice britannica, I Watson, ha rappresentato, quindi, l'occasione perfetta. Probabilmente i grandi appassionati mi malediranno per questa scelta: dopotutto si tratta di un romanzo incompiuto, la cui storia rimane priva di scioglimento finale. 

In poche pagine, però, credo sia ben evidente la visione del mondo della scrittrice: un viaggio nelle lontane vite della borghesia inglese su cui aleggia lo spirito preromantico di cui la Austen è portavoce.
Con alcune righe, ogni personaggio - nonostante il lettore rimanga all'oscuro del relativo destino - appare ben costruito e disegnato secondo le virtù e le ambizioni dell'epoca. Frase dopo frase, viene dipinto un perfetto ritratto della società inglese di fine Settecento che si inserisce nell'affascinante produzione di Jane Austen.


Una lettura consigliata a chi, come me, - pochi, credo - non ha ancora conosciuto le grandi opere della Austen!

Buona lettura :)


-[ Fede

Diventa fan di Stories. su Facebook: Clicca qui!

1 commento:

  1. Io non ho letto molto di suo, quasi niente in realtà.. Non è che mi ispiri tantissimo!

    RispondiElimina