sabato 16 agosto 2014

"Spider-Man" di Sam Raimi


Titolo: Spiderman

Un film di Sam Raimi con Tobey Maguire, Kirsten Dunst, Rosemary Harris, Cliff Robertson, James Franco, Willem Dafoe, J.K. Simmons, Elizabeth Banks, Joe Manganiello, Ted Raimi

Genere: azione, drammatico, supereroi

Durata: 116 min

Anno: 2002

Ambientazione: New York, Stati Uniti

Valutazione: 3,5/5




<Da un grande potere, derivano grandi responsabilitá!>

Puntata di Movie Location dedicata al film (Spider-man)


Dall'uscita di The Amazing Spiderman, molti fanno paragoni con i tre film 'originali' di Sam Raimi. Le differenze, ovviamente, sono molte ed evidenti: sono trascorsi circa dieci anni! Correva, infatti, il lontano 2002 quando Tobey Maguire indossò per la prima volta il costume rosso e blu del mitico Uomo Ragno. Andrew Garfield dà vita ad un supereroe meno indeciso e più eroico, sotto alcuni punti di vista.

Ma il primo resterà sempre il primo! Ho avuto la fortuna di vedere questo primo adattamente solamente dopo che venne pubblicato il DVD. Certo, al cinema, probabilmente, sarebbe risultato molto più spettacolare. Credo, però, che difficilmente esisterà qualcosa di più affascinante di Spiderman che con ragnatele si aggira tra i grattacieli di New York.

Al fianco di Maguire, perfetto Peter Parker/insospettabile, vi sono attori già affermati come Willem Dafoe e stelle emergenti, a quei tempi, come Kirsten Dunst e James Franco (eheh!). Niente da dire sulla maggior parte del cast che portava sul grande schermo per la prima volta questo personaggio Marvel. 

Defoe è perfetto nei panni di uno spietato nemico di Spiderman, Norman Osborn, pieno di rancore e di odio nei confronti dei soci della sua vecchia azienda, la OSCORP. La sua trasformazione in Goblin darà libero sfogo alla sua vendetta che non si fermerà neppure davanti ai propri affetti. Peter Parker (Tobey Maguire) verrà così catapultato in un mondo a lui sconosciuto, completamente estraneo ad un ragazzo che frequenta le superiori.

Solo una persona non mi ha convinto: Kirsten Dunst. In questo primo capitolo non è riuscita a 'colpirmi', neppure dopo numerose visioni. Qualcosa delle sue espressioni non mi ha impressionato, non ha lasciato il segno.

Prossimamente pubblicherò le recensioni dei sequel appena gustati dopo una bella maratona Spiderman!
Alla prossima ;)

Trailer:


-[ Fede

Diventa fan di Stories. su Facebook: Clicca qui!

1 commento:

  1. A parer mio penso sia fatto meglio The Amazing Spiderman con Andrew Garfield e Emma Stone :) Adoro quel film *-*

    RispondiElimina