sabato 9 agosto 2014

"Footloose" di Craig Brewer


Titolo: Footloose

Un film di Craig Brewer con Kenny Wormald, Julianne Hough, Dennis Quaid, Andie MacDowell, Miles Teller, Ziah Colon

Genere: musicale, danza, drammatico

Durata: 113 min

Ambientazione: Stati Uniti

Anno: 2011

Valutazione: 2,5/5





Questo film è frutto di una serata di perfetta full immersion musicale. Dopo la visione dell'immortale Grease (con balletti e canzoni reinterpretati con mooolto entusiasmo), è stato il turno di questo remake. La versione originale datata 1984 non mi hamai convinto probabilmente a causa del protagonista, interpretato da Kevin Bacon, attore che non ho mai sopportato. Inoltre, credo che il primo Footloose sia ormai 'antico'. In tempi recenti, molti devono averla pensata come me se abbiamo avuto (s)fortunatamente un 'aggiornamento'(?).

E, probabilmente, dopo la visione di questa versione, Footloose è un film troppo legato alla sua epoca, così tanto da non poter essere trasportato in altri periodi. Infatti, i giovani protagonisti dell'adattamento del 2011, Kenny Wormald e Julianne Hough, riportano in vita, più o meno fedelmente, le vicende del 1984. Sul tutto, però, aleggia un'inspiegabile aria di imbarazzo misto ad impossibile. La storia sembra troppo legata al passato.

Niente da dire, però, sulle coreografie. Tutti i ballerini rendono perfettamente l'importanza della musica nel film, sottolineando, quindi, quello che è il vero messaggio della pellicola: divertirsi non significa 'sballarsi', ovvero ricadere nell'illegale e nel pericoloso.
Kenny Wormald dà il meglio di sè proprio nei balli, sue specialità considerando il suo passato in questo campo. Non mi hanno convinto, però, alcuni attori come Dennis Quaid e Miles Teller. Il primo sembra completamente fuori luogo e fuori ruolo nei panni del reverendo della città, mentre il secondo porta all'esasperazione alcune fastidiose - a mio parere - caratteristiche del suo personaggio, sempre al fianco del protagonista.

Trailer:




-[ Fede

Diventa fan di Stories. su Facebook: Clicca qui!

1 commento:

  1. Nooooooo....io adoro Footloose, come tutti i musical datati del resto... ^^
    Questi remake che tentano di fare sono sempre veramente inguardabili....ho conosciuto la J.Hough con Rock of Ages (versione cinematografica del musical) ed ha una voce pazzesca!!Se ti capita "fra le mani" e ti piace il genere (anche il genere musicale) guardalo... *-*

    RispondiElimina