mercoledì 2 luglio 2014

Iceberg - Clive Cussler


Titolo: Iceberg

Autore: Clive Cussler

Data pubblicazione: 1975

Voto: 4/5





Iceberg è uno dei primi libri di Clive Cussler ad aver conquistato faticosamente un posto nella mia libreria. Avete presente quando si gusta un film ed alla fine, miracolosamente, si viene a sapere che è tratto da un libro? Ecco, questo è ciò che è accaduto dopo la visione di Sahara. Mi procurai subito alcuni libri di Cussler ma, per lungo tempo, a causa di impegni scolastici e non, non riuscii mai ad iniziarne uno.

Dopo secoli, però, straordinariamente sono riuscita ad avventurarmi, letteralmente, tra le pagine misteriose ed intriganti di Iceberg, considerato uno dei romanzi più celebri della serie che ha come protagonista Dirk Pitt.


Atlantico settentrionale, al largo di Terranova. Durante una normale ricognizione, un quadrimotore della Guardia Costiera degli USA, avvista un immenso iceberg. Gli strumenti di bordo rilevano la presenza di qualcosa all'interno della massa emergente: il relitto di una nave imprigionato nel ghiaccio.

Spedito immediatamente sul posto, Dirk Pitt ispeziona l'imbarcazione: sta cercando qualcosa, o qualcuno. Ma tutto ciò che rimane del carico misterioso sono otto anelli con l'effige di un antico dio nordico e i resti carbonizzati dei membri dell'equipaggio.

Che cosa ci faceva il Lax in quelle acque? Che fine hanno fatto i documenti e i materiali che trasportava? E soprattutto: chi era il sedicesimo uomo a bordo?
Dirk Pitt è di nuovo in azione per sventare il più diabolico piano di distruzione finalizzato alla conquista del mondo che mente criminale abbia mai architettato.

La storia è costruita intorno alla misteriosa scomparsa di uno studioso di fama internazionale. Alle ricerche contribuirà anche l'enigmatica sorella dello scienziato, che nasconde un oscuro e controverso passato.

È molto difficile riuscire a sintetizzare tutte le impressioni relative ad un romanzo di Cussler senza svelare qualcosa di troppo sulla trama. Certamente ciò che non manca in questa lettura sono i colpi di scena e le improvvise rivelazioni riguardanti personaggi insospettabili. Tutto all'improvviso sembra prendere una piega completamente diversa da ciò che il lettore poteva prevedere. 

Un racconto ricco di suspence e di avventura, consigliato soprattutto agli amanti del genere ;)


-[ Fede


Diventa fan di Stories. su Facebook: Clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento