Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Holmes House - Alessia Martalò



Titolo: Holmes House - Protagonisti a confronto

Autore: Alessia Martalò

Data pubblicazione: 

Valutazione: 5/5






Sono venuta a conoscenza di questo libro grazie ad Alessia Martalò, l'autrice, trovata direttamente sul social network di Anobii.
Che scoperta fantastica! 

A giugno vi ho letteralmente martellato con alcuni scritti su Sherlock Holmes di Colin Bruce, riguardanti il metodo deduttivo applicato ai problemi scientifici o logici. Dopotutto, la mia tesina di maturità aveva come protagonista proprio il celebre e controverso investigatore privato che risiede al numero 221B di Baker Street a Londra. Potete capire, quindi, quanto sia stata felice di avventurarmi virtualmente (ebook) tra le pagine di Holmes House.


Si tratta di un saggio che pone a confronto due figure molto simili, nonostante esse provengano da due epoche storiche ben distinte: Sherlock Holmes, nato dalla penna del geniale Arthur Conan Doyle, e Gregory House, portato sul piccolo schermo da Hugh Laurie. Essi, pur vivendo in ambienti culturali e da luoghi ben diversi, si assomigliano molto. E' chiaro, infatti, che la figura dello scontroso medico sia esplicitamente ispirata a quella di Holmes. 
Martalò, con chiarezza e precisione, conduce un indagine attraverso i diversi racconti del Canone Holmes e gli episodi della serie televisiva, analizzando correttamente e minuziosamente ogni indizio che accomuna i due personaggi: carattere, metodo di ragionamento adottato, rapporti sociali e molto altro.
La lettura è molto scorrevole e veloce: una vera bontà per tutti gli appassionati del genere! *Fede alza la manina*. E' ben evidente la grande conoscenza e passione nutrita dall'autrice per l'argomento. Quest'ultimo, infatti, viene sempre affrontato dettagliatamente ma sempre in maniera accattivante, senza risultare, quindi, pesante.

Superconsigliato! :)

-[ Fede


Diventa fan di Stories. su Facebook: Clicca qui!

Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.