mercoledì 16 luglio 2014

Holmes House - Alessia Martalò



Titolo: Holmes House - Protagonisti a confronto

Autore: Alessia Martalò

Data pubblicazione: 

Valutazione: 5/5






Sono venuta a conoscenza di questo libro grazie ad Alessia Martalò, l'autrice, trovata direttamente sul social network di Anobii.
Che scoperta fantastica! 

A giugno vi ho letteralmente martellato con alcuni scritti su Sherlock Holmes di Colin Bruce, riguardanti il metodo deduttivo applicato ai problemi scientifici o logici. Dopotutto, la mia tesina di maturità aveva come protagonista proprio il celebre e controverso investigatore privato che risiede al numero 221B di Baker Street a Londra. Potete capire, quindi, quanto sia stata felice di avventurarmi virtualmente (ebook) tra le pagine di Holmes House.


Si tratta di un saggio che pone a confronto due figure molto simili, nonostante esse provengano da due epoche storiche ben distinte: Sherlock Holmes, nato dalla penna del geniale Arthur Conan Doyle, e Gregory House, portato sul piccolo schermo da Hugh Laurie. Essi, pur vivendo in ambienti culturali e da luoghi ben diversi, si assomigliano molto. E' chiaro, infatti, che la figura dello scontroso medico sia esplicitamente ispirata a quella di Holmes. 
Martalò, con chiarezza e precisione, conduce un indagine attraverso i diversi racconti del Canone Holmes e gli episodi della serie televisiva, analizzando correttamente e minuziosamente ogni indizio che accomuna i due personaggi: carattere, metodo di ragionamento adottato, rapporti sociali e molto altro.
La lettura è molto scorrevole e veloce: una vera bontà per tutti gli appassionati del genere! *Fede alza la manina*. E' ben evidente la grande conoscenza e passione nutrita dall'autrice per l'argomento. Quest'ultimo, infatti, viene sempre affrontato dettagliatamente ma sempre in maniera accattivante, senza risultare, quindi, pesante.

Superconsigliato! :)

-[ Fede


Diventa fan di Stories. su Facebook: Clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento