Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Fino all'ultimo respiro - Rebecca Domino

Titolo: Fino all'ultimo respiro

Autore: Rebecca Domino

Data pubblicazione: 2014

Voto: 5/5








Eccomi pronta per una nuova recensione. Oggi vi parlo di una lettura che mi è piaciuta moltissimo, ve lo svelo subito. Si tratta del secondo romanzo della giovane scrittrice italiana Rebecca Domino, Fino all'ultimo respiro. Già in precedenza avevo avuto il piacere di leggere un libro di questa brava autrice ed ora riconfermo tutto ciò che più avevo apprezzato dello stile.

Dopo aver trattato la tematica delle persecuzioni durante il totalitarismo nazista, Rebecca Domino affronta un argomento molto delicato. In questo libro una delle protagoniste è Coleen, un'adolescente affetta da leucemia da circa due anni e mezzo. Non bisogna pensare, però, che Fino all'ultimo respiro sia un saggio su una malattia oppure una biografia. 

La storia parla di un'amicizia che non è altro che un confronto tra due persone, uno scambio di esperienze, una genuina necessità di condividere le proprie emozioni con il prossimo. Questa è l'amicizia tra Coleen e Allyson, due ragazze che vivono ad Avoch, piccola località britannica. Si tratta di un legame nato quasi per caso e forse proprio questo ha voluto il destino: fare incontrare due giovani così diverse, quasi distanti. Allyson, infatti, studia nella scuola della sua cittadina, ha un'amica con cui parlare e conduce quella che sembra essere una vita perfettamente normale fino a quando conosce Coleen. Sarebbe superficiale affermare che la sua quotidianità dopo questo incontro venga stravolta.


"Come? Come si può avere tanta fiducia nel mondo, nel futuro, nella vita, quando questa ti ha pugnalato alle spalle?"


Tra le due protagoniste nascerà un legame talmente forte che entrambe non credevano fosse possibile. Allyson scoprirà un nuovo universo conoscendo sempre di più Coleen, che si rivelerà diversa da quanto un estraneo potrebbe credere: forte nelle sue debolezze ma, soprattutto, felice nella malattia. E, come accade per un regalo ad un'amica, Coleen donerà a Allyson una nuova prospettiva, una diversa visione del mondo.

La giovane, però, deve affrontare anche ciò che il mondo della cosiddetta 'normalità' ha in serbo per lei: l'incomprensione. Le sue coetanee, infatti, non comprendono la sua nuova amicizia, il suo diverso atteggiamento nei confronti della vita, fermandosi all'apparenza e giustificandosi con il moralismo.

Un'ottima lettura superconsigliata :)

-[ Fede

Diventa fan di Stories. su Facebook: Clicca qui!

Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.