Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Una certa idea di mondo - Alessandro Baricco



Titolo: Una certa idea di mondo

Autore: Alessandro Baricco

Data pubblicazione: 

Valutazione: 4/5





Questo potrebbe benissimo essere uno di quei libri che passano inosservati, certamente non viene mai menzionato tra i libri di Baricco consigliati. Forse, proprio da questo nasce la sua bellezza, il suo fascino decisamente inaspettato. Beh, voi vi chiederete cosa possa esserci di strano fino qui, dopotutto si tratta comunque di un titolo di un autore abbastanza noto al variopinto pubblico di lettori. Ciò che si potrebbe definire "straordinario" è la natura di questo libro: in realtà, esso è una raccolta di impressioni, pensieri e riflessioni sulle letture dello scrittore. 


Non le definirei esattamente recensioni. Baricco parla, semplicemente, - in un mondo in cui parolone sono all'ordine del giorno - della sua passione, del suo amore per la lettura e per le pagine stampate. In questo lavoro, infatti, l'autore raccoglie, ma soprattutto parla, dei libri che più ha apprezzato negli ultimi dieci anni.

Non aspettatevi titoli impolverati o letture faticosissime! I libri suggeriti sono dei generi più diversi possibili. Vi anticipo che dopo aver gironzolato tra i campi in terra battuta in compagnia del tennista Andre Agassi e del suo Open, nella arco di qualche decina di pagine, vi troverete magicamente nel mondo descritto nel celeberrimo Il gattopardo.


Non voglio dilungarmi troppo poichè inevitabilmente mi avventurerei tra piccoli particolari che meritano di essere gustati con perfetta calma e tranquillità ammirando, magari, le stupende illustrazioni di Manuele Fior che arricchiscono molto il libro.
Una certa idea di mondo è anche un'importante fonte di ispirazione per future e possibili letture.

Buona lettura ;)


-[ Fede

Diventa fan di Stories. su Facebook: Clicca qui!


Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.