Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Prodigy - Marie Lu


Titolo: Prodigy

Autore: Marie Lu

Data pubblicazione: 2014

Voto: 4,5/5





Devo ammettere che il primo volume di questa serie, Legend, non mi aveva entusiasmato particolarmente. Sì, certamente é stata una buona lettura, ma niente di così speciale, insomma.
Il finale però era molto aperto e, nonostante tutto, mi aveva incuriosito, e non poco! Ecco, allora, che mi sono procurata immediatamente una copia del seguito, Prodigy, da poco pubblicato in Italia.

La narrazione inizia esattamente dalla fine di Legend con June e Day in fuga. La loro unica possibilità di salvezza ora risiede nei Patrioti, un gruppo di ribelli strettamente legato alle colonie a cui Day si è sempre rifiutato di unirsi. L'incontro e la presentazione di questa società clandestina sono, giustamente, misteriosi. Inoltre il loro capo Razoar, personaggio decisamente enigmatico, è chiaroscurale e la sua posizione non è molto chiara.

Nel frattempo, un evento sconvolgente mette in crisi gli stessi vertici del governo della Repubblica. L'Elector, infatti, è morto ed a lui succede il giovane figlio Anden giudicato poco esperto dalla classe senatoriale. Il nuovo rappresentante della Repubblica si ritrova in questo modo catapultato in una situazione d'emergenza in cui il popolo è sull'orlo della rivolta.

I due protagonisti, invece, vengono accettati dal gruppo ad una condizione: aiutare i Patrioti nella loro prossima missione. Il loro obiettivo sarà quello di avvicinarsi al nuovo Elector grazie a June e di ucciderlo in un attentato. L'omicidio dovrà avvenire per mano di Day che verrà ripreso in azione. I due giovani, quindi, vengono separati ed affrontano una nuova avventura pericolosissima.


La storia viene spiegata a capitoli alterni da Day e da June, questa ottima impostazione aiuta moltissimo a comprendere meglio i personaggi e le emozioni e i sentimenti che li spingono alle loro azioni. Proprio i sentimenti che legano i due protagonisti vengono approfonditi in "Prodigy" e questo è sicuramente uno dei punti forti del romanzo. Nel primo, infatti, non mi aveva convinto molto lo sviluppo della storia tra June e Day, così diversi e distanti tra loro.

Sicuramente fantastici i numerosi colpi di scena che costellano soprattutto la seconda parte della storia e che rendono il libro tutt'altro che prevedibile sino al finale alquanto sconvolgente che cattura, rapisce e lascia senza fiato qualsiasi lettore. Insomma, quanto bisogna aspettare per Champion??

Buona lettura ;)


-[ Fede

Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.