Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo ~ Il ladro di fulmini - Rick Riordan



Titolo: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini

Autore: Rick Riordan

Data prima pubblicazione: 2005

Valutazione: 4,5/5





Certamente direte che ho scoperto l'America, o meglio, l'acqua calda leggendo questo libro. Avete ragione, mi pento amaramente di aver trovato la voglia di leggere solamente adesso, nel 2014, il primo volume della saga di successo planetario creata dalla 'sibillina' penna di Rick Riordan. Però, come dice il proverbio, meglio tardi che mai!

Un'altra delle mie colpe è stata quella di scoprire il libro tramite il film. So che questo contorto "rito" potrà far rabbrividere molti tra i più accaniti lettori. Però, in mia difesa, vi è il fatto che se avessi considerato unicamente l'adattamento cinematografico come motivazione per la lettura probabilmente non mi sarei mai avventurata tra queste pagine. Non apprezzato molto il film.


La trama è noto a tutti, soprattutto sul web dove è stata un vero fenomeno. Il romanzo inizia a New York.
Perseus 'Percy' Jackson è un ragazzino iperattivo che alcuni osano definire addirittura disturbato. Egli, infatti, non riesce a resistere per molto tempo senza combinare alcuni danni, la maggior parte dei quali involontariamente. Non poche volte, il protagonista realizza che intorno a lui accadono strani fatti. Questo senso di "incomprensione della realtà" raggiunge il culmine nel momento in cui una delle sue più severe insegnanti si trasforma in un orribile e disgustoso mostro proprio davanti ai suoi occhi. Solo grazie al tempestivo intervento di un altro professore, Chirone, Percy riuscirà a sbarazzarsi della creatura.

In seguito, l'adolescente noterà di essere veramente circondato da strani individuo: il suo stesso unico amico Grover si rivelerà essere un satiro, antica creatura mitologica greca. Quest'ultimo avrà il compito di condurre Percy, rimasto fino all'ultimo minuto all'oscuro delle cause di ciò che avviene, al sicuro presso il cosiddetto Campo Mezzosangue. Dopo aver sorprendentemente sconfitto l'assetato Minotauro, il ragazzo giunge a destinazione con mille dubbi e grandi interrogativi. Proprio in questo luogo per lui sconosciuto, tutte le certezze di Percy sulla sua identità e sulla sua vita verranno sconvolte. Un'anticipazione? Esistono gli Dei greci e vivono in cima all'Empire State Building!

Il mondo conosciuto è in pericolo e solo un vero eroe potrà salvarloda forze sovrannaturali che potrebbe completamente sconvolgerlo.


Ho trovato geniale questo romanzo. Credo sia molto interessante questa rivisitazione in chiave moderna dei classici mitologici greci. Le ambientazioni contemporanee dei più noti luoghi venerati nell'antichità sono state tra le 'trovate' che più ho apprezzato. La narrazione ad episodi è molto accattivante anche se personalmente ho rilevato una lieve discontinuità di interesse tra alcuni di essi.

Anche i personaggi vengono progressivamente approfonditi in maniera originale. Tra quelli che più mi hanno colpito vi sono la sorprendente Annabeth e Ares in versione motociclista.

Buona lettura a coloro che non ne hanno ancora avuto occasione ;)


-[ Fede

Commenti

  1. Oltre a non averlo mai letto, non sapevo nemmeno la trama XD
    Wooow sembra bello e divertente comunque *_* non male!** bellissima recensione ♥ mi sa che lo leggerò anche io

    RispondiElimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.