Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

"I Segreti di Osage County" di John Wells


Titolo: I Segreti di Osage County

Un film di John Wells con Meryl Streep, Julia Roberts, Margo Martindale, Ewan McGregor, Abigail Breslin, Benedict Cumberbatch, Juliette Lewis, Chris Cooper, Julianne Nicholson, Sam Shepard

Genere: Commedia, drammatico

Durata: 130 min

Ambientazione: Oklahoma (Stati Uniti)

Anno: 2013

Valutazione: 3,5/5








Il film è tratto dalla pièce teatrale di Tracy Letts.


Tutte le vicende della famiglia Weston sono strettamente legate alla figura di Violet (Meryl Streep), moglie del 'capofamiglia' Beverly (Sam Shepard) e donna dal carattere forte accentuato dal tumore alla bocca che la affligge. Violet, inoltre, abusa dei farmaci che le vengono somministrati.

La situazione iniziale precipita improvvisamente con la scomparsa dell'anziano Beverly. Questo fatto riunisce l'intera famiglia Weston in un'abitazione sperduta tra i campi di Osage County, luogo che sarà palcoscenico dei drammi e delle discussioni tra parenti.

Violet, infatti, ha tre figlie con cui ha rapporti più o meno conflittuali: Ivy (Julianne Nicholson) è l'unica che vive ancora nella stessa dimora della madre, Barbara (Julia Roberts), incapace di comprendere la propria figlia, si trova nel pieno di una crisi matrimoniale con il marito Bill (Ewan McGregor), ed infine la frivola Caren (Juliette Lewis) sta per sposarsi con un uomo ambiguo di nome Steve (Dermot Mulroney) .

Il caldo clima e i precedenti irrisolti daranno origine, con una crescente climax di tensione, ad una complessa vicenda familiare.


Non approfondisco molto la trama perchè potrei anticiparvi dettagli abbastanza interessanti che probabilmente vi suggerirebbero il finale della storia.

Posso dire, però, che, nonostante questa pellicola sia ricca di star, l'attenzione è monopolizzata dallo scoppiettante duo Streep-Roberts. Questo duo delle meraviglie rende decisivi ed incisivi i ruoli di Violet e Barbara. Nonostante le grandi interpretazioni, dubito che le due attrici (che stimo moltissimo!) abbiano tuttavia rilevanti possibilità di trionfare agli Oscar, considerando le colleghe con cui dovranno vedersela.

Se questa coppia è un incredibile punto di forza dell'adattamento cinematografico, il resto del cast, considerando comunque il relativo potenziale, rimane stilizzato e stereotipato. Alcuni personaggi, a mio parere, sembrano essere, a volte, capitati casualmente sulla scena, non lasciando, quindi, nessuna traccia significativa del proprio passaggio.

Un film in costante bilico tra il genere drammatico e la commedia, consigliato ai fan della Streep e della Roberts e a coloro che sono capaci, o hanno il coraggio, di sopportare una lunga visione che a tratti può risultare molto lenta.


Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.