Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Il sentiero dei nidi di ragno - Italo Calvino

Titolo: Il sentiero dei nidi di ragno

Autore: Italo Calvino

Data pubblicazione: 1947

Voto: 4/5











Il sentiero di nidi di ragno è stato il romanzo che ha fatto conoscere al grande pubblico Italo Calvino.


La vicenda narrata ha luogo durante la seconda guerra mondiale in Italia. Il protagonista si chiama Pin ed è un bambino che si sente diviso tra due mondi: quello dei suoi coetanei e quello dei grandi. Egli, però, non appartiene totalmente nè ad uno nè all'altro. I bambini della sua età, infatti, sono così distanti ed estranei a lui mentre i grandi, gli adulti scherzano con lui e stanno ai suoi giochi: Pin, tuttavia, comprende che gli adulti non lo accetteranno mai nel loro mondo.

Il piccolo Pin trascorre le sue serate all'osteria del paese e proprio in questo luogo gli viene lanciata una sfida: rubare la pistola di un soldato tedesco che è l'amante di sua sorella. Quest'ultima è una prostituta. Questo fatto cambierà profondamente la vita di Pin.
In poco tempo, il protagonista incontrerà personaggi molto diversi tra loro: la brigata nera, i tedeschi, Lupo Rosso, i partigiani, Cugino e molti, molti altri.


Ciò che è più interessante di questo ottimo libro è sicuramente il punto di vista. Calvino, infatti, descrive il periodo della Resistenza con gli occhi di un bambino che cerca di apparire più grande per capire ciò che sta accadendo.

Ho apprezzato particolarmente le pagine dedicate a Kim e alla sua riflessione sulla logica, sui meccanismi che legano le relazioni tra gli uomini e sulla storia.

Una lettura assolutamente consigliata!

Buona lettura ;)

-[ Fede

Commenti

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.