Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

I segreti d'Italia - Corrado Augias


Titolo: I segreti d'Italia

Autore: Corrado Augias

Data pubblicazione: 2012

Voto: 2,5/5







È difficile. È molto difficile valutare negativamente un libro da cui ci si aspettavano grandi cose. 
Dopo aver piacevolmente letto I Segreti di New York di Augias, ho deciso di avventurarmi tra le pagine del capitolo italiano - se così si può chiamare - della serie "I segreti di..". 

Possedevo, infatti, già da qualche mese, la mia copia sui segreti italiani, comprata in un'occasione più che speciale: un incontro con Augias organizzato in una delle giornate dell'edizione 2012 del Festival delle due Rocche ad Arona, in provincia di Novara. Ero rimasta folgorata, in senso positivo, dalla presentazione dello stesso autore ma, a causa di impegni scolastici, ho dovuto posticipare la lettura.

L'impatto con i primi capitoli, avvenuto qualche mese dopo l'acquisto, è stato, tuttavia, traumatico. Il libro che stavo leggendo non aveva niente a che fare con il "cugino" newyorkese. Un libro pieno di alti e bassi che sicuramente non mi ha costantemente incuriosito: certo, le chicche riguardanti le città dello Stivale tricolore sono presenti, ma tra noiosi testi che sembrano quasi essere dei semplici 'copia-incolla'.

Con fatica e con non pochi interrogativi sono giunta al termine di questa lettura. Torino? Perchè abbandonare a se stessa una città come il capoluogo piemontese?

-[ Fede


Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.