martedì 11 febbraio 2014

I segreti d'Italia - Corrado Augias


Titolo: I segreti d'Italia

Autore: Corrado Augias

Data pubblicazione: 2012

Voto: 2,5/5







È difficile. È molto difficile valutare negativamente un libro da cui ci si aspettavano grandi cose. 
Dopo aver piacevolmente letto I Segreti di New York di Augias, ho deciso di avventurarmi tra le pagine del capitolo italiano - se così si può chiamare - della serie "I segreti di..". 

Possedevo, infatti, già da qualche mese, la mia copia sui segreti italiani, comprata in un'occasione più che speciale: un incontro con Augias organizzato in una delle giornate dell'edizione 2012 del Festival delle due Rocche ad Arona, in provincia di Novara. Ero rimasta folgorata, in senso positivo, dalla presentazione dello stesso autore ma, a causa di impegni scolastici, ho dovuto posticipare la lettura.

L'impatto con i primi capitoli, avvenuto qualche mese dopo l'acquisto, è stato, tuttavia, traumatico. Il libro che stavo leggendo non aveva niente a che fare con il "cugino" newyorkese. Un libro pieno di alti e bassi che sicuramente non mi ha costantemente incuriosito: certo, le chicche riguardanti le città dello Stivale tricolore sono presenti, ma tra noiosi testi che sembrano quasi essere dei semplici 'copia-incolla'.

Con fatica e con non pochi interrogativi sono giunta al termine di questa lettura. Torino? Perchè abbandonare a se stessa una città come il capoluogo piemontese?

-[ Fede


Nessun commento:

Posta un commento