Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

"I sogni segreti di Walter Mitty" di Ben Stiller


Titolo originale: The Secret Life of Walter Mitty

Un film di Ben Stiller con Ben Stiller, Sean Penn, Kristen Wiig, Adam Scott, Shirley MacLaine, Patton Oswalt

Genere: commedia, avventura

Durata: 114 min

Ambientazione: Stati Uniti, Groenlandia, Islanda, Afghanistan

Anno: 2013

Valutazione: 3,5/5





''To see things thousands of miles away, things hidden behind walls and within rooms, things dangerous to come to, to draw closer, to see and be amazed.''



Walter Mitty è il responsabile dell'archivio negativi della famosa rivista Life. Egli svolge questo lavoro da quasi due decenni ed è segretamente innamorato della giovane collega Cheryl Melhoff. Cosa gli impedisce di avvicinarsi alla ragazza? Walter, insomma, è timido ma è uno straordinario sognatore. Infatti, capita che il signor Mitty, improvvisamente, inizi a sognare ad occhi aperti, perdendo ogni contatto con la realtà.


La sua tranquilla e silenziosa esistenza viene, però, completamente stravolta da alcuni eventi. Il primo, che si potrebbe definire come quello meno influente, riguarda il giornale per cui lavora Walter: Life diventerà completamente digitale e verrà pubblicata un ultimo esclusivo numero cartaceo. Il responsabile della transizione è l'arrogante ed impreparato Ted che rivela che i suoi piani prevedono alcuni licenziamenti. Tra i possibili e sfortunati candidati vi è Cheryl. 

Contemporaneamente, però, giungono alla redazione gli ultimi negativi delle foto di Sean O'Connel, brillante ed imprevedibile fotografo. Quest'ultimo, in una lettera, afferma che nel suo venticinquesimo scatto sia presente la cosiddetta quintessenza che lui ha cercato per molti anni. Questo scatto, che è destinato a divenire l'ultima copertina, è, però, letteralmente scomparso. Inizia così un'indagine che porterà Mitty in giro per il mondo.



Questo remake è tratto da un racconto omonimo di James Thurber, già precedentemente adattato cinematograficamente nel 1947. 


Il film è sicuramente ricco di effetti speciali e scene divertenti in perfetto stile Stiller. Le location dei viaggi del protagonista sono suggestive e sicuramente influiscono sul giudizio più che positivo di questa pellicola. È più interessante, però, il contrasto tra cartaceo e digitale, tra novità e tradizione. Quali sono i valori sempre attuali?


Il personaggio più sviluppato è sicuramente Walter Mitty, il protagonista inizialmente deriso per la sua grande fantasia. Ben Stiller interpreta molto bene il ruolo di un uomo che finalmente dà una svolta alla propria vita, iniziando così un percorso di crescita. Alcuni personaggi, come quello di Cheryl, rimango però stilizzati ed in secondo piano.


Non si può rimanere indifferenti: questo è un film che apprezzerete molto oppure odierete.


Buona visione :)


Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.