Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Lettera al padre - Franz Kafka

Titolo: Lettera al padre

Titolo originale: Brief an den Vater

Autore: Franz Kafka

Data pubblicazione: 1952

Voto: 3/5










Tra le mie letture scolastiche di gennaio, oltre a Pirandello, figurava anche il signor Kafka. Devo ammettere che, in precedenza, non ho mai pensato di leggere qualche opera di questo autore: ho sempre pensato che egli fosse un po' troppo - come dire? - scolastico!

Con questa impressione, mi sono avvicinata alla lettura di "Lettera al padre" e subito ho contato le pagine. "Beh, sono pochissime pagine, dopotutto". Tutto ciò perfettamente in linea con l'atteggiamento dello studente distrutto dalle odiate letture obbligatorie.

È incredibile e sorprendente, invece, quanto abbia da insegnare questo che all'apparenza sembrerebbe un semplice "libretto"! Kafka, infatti, offre interessanti spunti di riflessione sul rapporto tra padre e figlio, un rapporto da lui vissuto in maniera conflittuosa.

Tra le righe di questa lettera datata 1919, si intravede il ritratto di un padre rigoroso, controverso e, a tratti, autoritario. Franz Kafka ricorda punizioni, frasi dispregiative e commenti sprezzanti, cercando di trovare un motivo, una spiegazione ed analizzando l'influenza che il padre ha avuto sul suo futuro, sulla sua professione e sulle sue relazioni.

Buona lettura :)

-[ Fede



Commenti

  1. L'ho letto giusto qualche giorno fa e non potevo credere che in così poche pagine è riuscito a descrivere il rapporto difficile col padre. Un po' mi ha ricordato quello col mio babbo :/

    RispondiElimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.