Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Novecento - Alessandro Baricco


Titolo: Novecento
Autore: Alessandro Baricco
Data pubblicazione: 1994
Voto: 5/5


"Lui l'aveva una... buona storia. Lui era la sua buona storia."



Non lasciatevi ingannare dalla sviante sessantina di pagine: "Novecento" è un romanzo breve ma intenso. Si può dire con certezza che è ormai saldamente nella collezione personale di libri migliori letti fino ad oggi.

Questa recensione nasce da un vero è proprio incontro. È bastata un'ora libera trascorsa in biblioteca per scoprire questo vero e proprio capolavoro. La scelta della lettura, però non è stata assolutamente casuale: chi non ha, almeno, sentito parlare del film "La leggenda del pianista sull'oceano" del 1998? Ecco, è questo che ha incentivato, finalmente, la lettura di "Novecento" che ha ispirato il successo cinematografico di Tornatore.

La lettura è piacevole, mai noiosa. Si tratta della classica storia che deve essere letta tutta d'un fiato.
Danny Boodman T. D. Lemon è nato e cresciuto sul transatlantico Virginian e da esso non è mai sceso. A otto anni, dopo la morte di suo padre adottivo, trova una nuova 'famiglia': il pianoforte (egli, a pochi giorni dalla nascita, venne proprio ritrovato vicino a questo strumento). La musica diventa la sua vita e con essa viaggia e conosce città e luoghi che non ha visitato e che mai visiterà. È ciò che ritrova nei racconti degli altri che gli permette di 'volare' con la sua melodia. 

Non vi anticipo altro, dovete assolutamente gustarvi 'Novecento' e il suo crescendo di intensità. 
Buona lettura ;)




Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.