giovedì 24 ottobre 2013

Harry Potter e la pietra filosofale - J.K.Rowling



Titolo: Harry Potter e la pietra filosofale

Autore: J.K.Rowling

Data pubblicazione: 1997

Voto: 5/5






Chi non conosce Harry Potter? Alcuni, non pochi, associano questo nome alla propria infanzia, altri hanno bene impresso nella memoria il volto di Daniel Radcliffe, attore che ha interpretato il ruolo del mago nell'omonima saga cinematografica. Gli adolescenti nati negli anni '90 si definiscono addirittura "Potter generation"! La verità è che questa saga di 7 libri è stato sicuramente un vero e proprio successo, un autentico caso editoriale dell'inizio del terzo millennio.

È quasi ironico pensare che, uno dei più grandi bestseller dei primi anni del duemila, non racconti la storia di qualche astronauta alla ricerca di una nuova galassia oppure di abitanti di un pianeta sconosciuto, lontano anni ed anni luce dalla nostra cara e amata Terra: J.K.Rowling, con la sua penna, ha saputo letteralmente stregare milioni e milioni di lettori di tutto il mondo raccontando le avventure di un giovane mago inglese vissute nel magico mondo di Hogwarts, pittoresco castello dallo stile gotico-romanico che dona alla storia un'ambientazione indimenticabile.

La formula di questi romanzi fantasy è stata proprio questa: unire il mondo Babbano di Londra, popolato da indaffarati e frettolosi britannici, ed il mondo magico di Diagon Alley, gettonata meta per lo shoppint di maghi e streghe. È proprio qui che l'undicenne Harry, dopo aver ricevuto la lettera per il primo anno della prestigiosa scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, scopre la verità sul suo passato: i suoi genitori non sono morti in un incidenti, i suoi genitori sono stati uccisi da Colui Che Non Deve Essere Nominato, noto anche con il sinistro nome di Voldemort. Harry è stato capace, a soli pochi mesi dalla nascita, di sconfiggere questo nemico. Ma cosa sarà veramente accaduto al Signore Oscuro? Si è veramente arreso o si è ritirato in attesa di una rivincita?

In questo periodo di pace nel mondo dei maghi, Harry finalmente si appresta a raggiungere la sua nuova scuola. Sull'ormai leggendario Hogwarts Express del Binario 9 e 3/4 di King's Cross, il maghetto conosce due coetanei che presto diventeranno i suoi inseparabili amici, Ron Weasley e Hermione Granger, con cui vivrà magiche avventure.

Buon Fantasy a tutti ;)

Nessun commento:

Posta un commento