domenica 20 ottobre 2013

Roger Federer come esperienza religiosa - David Foster Wallace



Titolo: Roger Federer come esperienza religiosa

Autore: David Foster Wallace

Data pubblicazione: 2006

Voto: 4/5



Ci sono tre spiegazioni valide per l'ascesa di Federer. La prima ha a che vedere col mistero e la metafisica ed è, a mio avviso, la più vicina alla verità. Le altre sono più tecniche e funzionano meglio come giornalismo.
 





Nell'estate del 2006 due grandi si incontrano nella celebre cornice del torneo inglese di Wimbledon. Si tratta della finale. No, non sto parlando dello scontro tra titani Federer - Nadal bensì dell'"incontro" tra il migliore, a mio parere, tennista di sempre Roger Federer e uno tra i più influenti giornalisti degli ultimi anni, David Foster Wallace.

Il libro nasce dall'omonimo articolo.
Lo scrittore ed inviato del 'New York Times', da sempre appassionato di sport e soprattutto di tennis, esprime tutta la sua ammirazione per il tennista svizzero riuscendo a rendere piacevoli e scorrevoli descrizioni di colpi e movimenti specifici che altri avrebbero illustrato con paroloni tecnici accessibili solo ai pochi intenditori della racchetta.

Una lettura divertente e costruttiva, consigliatissima a tutti coloro che vogliono trascorrere un'ora immaginandosi sulle tribune dello stadio di Wimbledon a tifare per Federer lasciandosi cullare dallo stile inconfondibile di Wallace.
Insomma, un libro imperdibile!

-[ Fede



Nessun commento:

Posta un commento