Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

"Serendipity" di Peter Chelsom





Titolo:"Serendipity"
Un film di Peter Chelsom,con John Cusak, Kate Beckinsale, Jeremy Piven
Genere: commedia, romantico
Durata: 90 min.
Ambientazione: USA
Anno: 2001
Voto: 3/5







Ci troviamo a New York, da Bloomingdale's esattamente, nel periodo invernale. La prima scena del film è un trionfo di lucine colorate e addobbi natalizi che vegliano su immense ed attraenti file di articoli in vendita nonchè aspiranti regali. È proprio in questa occasione che Jonathan incontra Sara: entrambi sono interessati ad un paio di guanti neri. Dopo una breve discussione, i due si recano insieme in un locale chiamato "Serendipity" (ora è una pittoresca location sulla 60a strada sempre assediata da appassionati). È chiaro che fra i due è presente un interesse reciproco. 

Al termine della serata, Jonathan chiede il numero a Sara, ma quest'ultima afferma che essi si potranno incontrare nuovamente solo se lo vorrà il fato. Così Jonathan scrive il suo numero su una banconota da 5 dollari e Sara sulla prima pagina di una copia de 'L'amore ai tempi del colera' (il mattino seguente lascerà il volume in un negozio di libri usati). 

Alcuni anni dopo, entrambi i protagonisti, ormai separati dal tempo e dal fato, sono a pochi giorni dal pronunciare il fatidico 'sì' ai rispettivi futuri coniugi. Il destino, però, ha scelto una diversa destinazione per le loro vite e lascerà segnali inconfondibili sia a Jonathan che a Sara.

Il film si presenta come una piacevole commedia che potrà tenervi compagnia per circa un'ora e mezza. Non si tratta certamente di un colossal o di un campione di incassi: la trama, pur essendo semplice, presenta in maniera originale una dimostrazione della 'serendipità', ovvero la sensazione provata al momento della scoperta improvvisa di qualcosa che inizialmente non si cercava.

Alcune curiosità sul film:

- Il film è stato girato poco prima dell'attentato alle Twin Towers dell'11 settembre per questo motivo, prima che esso fosse proiettato, le figure dei due grattacieli sono state rimosse digitalmente dallo skyline della grande mela.
- Il tavolo del locale "Serendipity" occupato dagli attori è stato soprannominato 'star seat'.

Per concludere, "Serendipity" è un film che consiglio a tutti coloro che sono interessati, magari nel periodo invernale al calduccio del camino di casa, a trascorrere un rilassante pomeriggio.
Buona visione :)


Trailer:



Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.