Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Cuore di tenebra - Joseph Conrad



Titolo: Cuore di tenebra
Titolo originale: Heart of darkness
Autore: Joseph Conrad
Data pubblicazione: 1899
Voto: 4/5



I libri letti per la scuola risultano sempre pesanti, indigeribili mattoni. Per questo motivo inizialmente avevo deciso di non leggerlo. Qualche settimana fa, però, in classe abbiamo analizzato "Cuore di tenebra" di Conrad per letteratura inglese scoprendo che proprio questo romanzo ha ispirato "Apocalypse Now", celebre film vincitore di numerosi premi. Forse è stato questo collegamento "cinematografico" che mi ha dato la forza di leggere il libro. Non mi sono assolutamente pentita di questa scelta!

Il protagonista del racconto, che si apre a Londra sul Tamigi, è Marlow un marinaio insolito, un 'giramondo'. Con un ampio flashback, l'avventuriero narra il suo viaggio nel cuore del Congo Belga, zona geografica che lo affascinava da sempre. Il suo compito è di rintracciare Kurtz, brillante ma controverso membro della Compagnia belga a cui Marlow si unisce. Inizierà così un viaggio non solo in una zona allora sconosciuta, ma anche nell'anima del protagonista che vivrà situazioni che metteranno a dura prova i suoi ideali.

È interessante sottolineare come, sin dall'incipit, Conrad metta in luce analogie e differenze tra i colonizzatori Romani e quelli Europei, dotati di un cosiddetto 'ideale superiore'. Il confronto si può estendere anche agli Americani, completamente fuori controllo durante la guerra in Vietnam descritta nel film con Marlon Brando.



Consiglio di leggere 'Cuore di tenebra' anche per cogliere innumerevoli citazioni di Apocalypse Now (meglio se visto con le scene tagliate).



Buona lettura! :)


Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.