giovedì 24 ottobre 2013

"Blood Diamond-Diamanti di sangue" di Edward Zwick



 "A volte mi chiedo se dio ci perdonerà mai per quello che ci siamo fatti. Poi mi guardo intorno e mi rendo conto che dio ha abbandonato questo posto tanto tempo fa."



Titolo:
Blood Diamond


Un film di Edward Zwick. Con
Leonardo DiCaprio, Jennifer Connelly, Djimon Hounsou, Michael Sheen, Arnold Vosloo, Kagiso Kuypers, Antony Coleman, Benu Mabhena, Anointing Lukola, David Harewood, Basil Wallace, Jimi Mistry, Marius WeyersGenere: drammatico,azione

Durata: 143 min

Ambientazione: Sierra Leone

Anno: 2006

Valutazione: 4,5/5









Blood Diamond è un film del 2006 diretto da Edward Zwick.
Danny Archer (Leonardo Di Caprio) è un ex mercenario della Rhodesia che ora fa il contrabbandiere di diamanti al confine della Sierra Leone durante la sanguinosa guerra civile che coinvolse il paese africano negli anni Novanta.
Dopo essere stato fermato al confine con la Liberia,arrestato e condotto in prigione incontra Solomon Vandy (Djimon Hounsou), un pescatore separato dalla sua famiglia durante l'irruzione nel suo villaggio del Fronte Rivoluzionario.
Solomon è accusato di aver nascosto un diamante rarissimo e di inestimabile valore e cio' attira l'intenzione di Archer che in cambio della sua libertà,e con la promessa di aiutarlo a ritrovare la sua famiglia finita in un campo profughi,entrerebbe in possesso della pietra.
Aiutati da Maddy Bowen (Jennifer Connelly), una giornalista che si trova in Sierra Leone per denunciare gli orrori della guerra,i due intraprenderanno un lungo cammino alla ricerca dei loro beni preziosi.
Blood Diamonds è una denuncia contro il commercio illegale dei diamanti che ha mantenuto,e mantiene,vivi numerosi conflitti nel Mondo solo per continuare con i propri interessi e a cui poco importa se a combatterla ci sono dei bambini-soldato oppure sono violati i diritti umani.
Per colpa di questa industria ogni giorno centinaia di persone perdono la vita a causa di un diamante che finirà incastonato nell'anello esposto nella vetrina di una gioielleria dove gli verrà apposto un prezzo che mai sarà congruo alla scia di sangue che nel suo viaggio ha lasciato (la vita non puo' essere comprata neanche per tutto l'oro del mondo).
E' interessante il personaggio di Danny Archer che, pur essendo in un certo senso l'antagonista,si ritrova a compiere buone azioni.

Vi consiglio assolutamente di vedere questo film e spero che questa recensione vi sia stata utile.Tanti saluti :)

-[ Kevin

Trailer:


Nessun commento:

Posta un commento