venerdì 18 ottobre 2013

"Bling Ring" di Sofia Coppola



Titolo:"The Bling Ring"
Un film di Sofia Coppola,con Emma Watson, Katie Chang, Israel Broussard, Taissa Formiga, Erin Daniels
Genere: teen, crimine
Durata: 87 min.
Ambientazione: USA
Anno: 2013
Valutazione: 3/5


"I just think we wanted to be a part of, like, the lifestyle, the lifestyle that everybody kind of wants."




 In occasione dell'edizione 2013 del prestigioso festival cinematografico di Cannes, è stato proiettato in anteprima l'ultima attesissima fatica della regista Sofia Coppola.
"The Bling Ring" narra la storia di un gruppo di ragazzi di Los Angeles letteralmente ossessionati dalla moda e dal successo. Stars come Paris Hilton e Lindsey Lohan sono i loro idoli ed essi farebbero di tutto pur di avvicinarsi ai loro miti arrivando anche al punto di intromettersi nelle loro abitazioni! 

Il film è stato ispirato da un articolo di Vanity Fair, "The Suspects wore Louboutins", ed è tratto da una storia vera. Ad ogni personaggio del film, infatti, ne corrisponde uno reale con un carattere molto simili.

Tra gli attori spicca chiaramente il nome e la performance di Emma Watson, molto nota al grande pubblico, che interpreta Nicki, un ruolo decisamente distante da quelli da lei solitamente recitati. Nicki è un'aspirante modella che vive insieme all'amica Sam (Taissa Farmiga), con cui condivide la sua passione per i vestiti, e la madre (Leslie Mann). Alexis Neier è la vera 'Nicki' ed è anche l'unica componente del Bling Ring che, dopo l'arresto, si è avvicinata al mondo dello spettacolo grazie ad alcune interviste (al termine del film è possibile vederne una molto simile a quella reale) e al suo blog. 

La vera protagonista della storia è, però, Rebecca Ahn, interpretata dalla giovane Katie Chang. È lei, infatti, la fondatrice del Bling Ring. Becca, quando appare per la prima volta nei corridoi dell'Indian Hill High School, sembra essere una ragazza normale appassionata di moda. In realtà pochi minuti dopo si rivelerà essere seriamente ossessionata dal mondo delle celebrità e completamente senza limiti. Sarà lei a convincere Marc (Israel Broussard) ad unirsi al gruppo e a intrufolarsi nelle prime case. Il Bling Ring reale era guidato da Rachel Lee e Nicholas Prugo, entrambi arrestati dopo essersi vantati delle loro 'gite notturne'.

Con questo film, Sofia Coppola si avvicina al mondo dei giovani evidenziando alcune problematiche come la droga e l'alcool, descrivendo un gruppo sregolato ed incosciente. Tutto ciò che deriva dall'illegalità è divertimento, semplice e puro divertimento.

'The Bling Ring' nel complesso si rivela piacevole anche se nella seconda parte risulta ripetitivo e molto lento. Grazie al finale, si viene a conoscenza delle sorti che toccheranno ai giovani, alcuni dei quali per tutta la durata del film appaiono unicamente come comparse prive di forte carattere.
Per questo motivo ho valutato questo film con 3 stelline su 5. 

Spero di avervi accompagnato piacevolmente nella lettura e ora vi auguro una buona visione!

Alla prossima recensione :)


Trailer:


Nessun commento:

Posta un commento